Finanziaria 2008: 50 pagine di emendamenti governativi ma … niente per il 5 per mille 2008

0

La documentazione presente nel sito della Camera dice che il Governo e il relatore hanno ritenuto di migliorare il testo della Finanziaria con ben 50 pagine di emendamenti, ma non è stato trovato lo spazio (anche economico, ma temo ancor più politico!) per aggiungere due delle modifiche che renderebbero più accettabile il 5 per mille:
a. innalzamento del tetto a 450 milioni
b. inclusione delle fondazioni non di ricerca scientifica né onlus

Qui il testo al quale facciamo riferimento, V commissione permanente Bilancio, tesoro e programmazione.

Nel testo trovate anche riferimento agli emendamenti che sono stati inammissibili per carenza di compensazione (fatte 100 le spese non sei andato a ridurre altre poste di bilancio per far entrare le nuove spese aggiunte con l’emendamento) o per compensazione inidonea (ad esempio perché sei andato a tagliare – sempre per introdurre il tuo emendamento – poste non riducibili). Tra detti emendamenti ve ne sono alcuni che si riferiscono anche all’art 136 (8 e 5 per mille), e tra questi ho trovato quelli presentati nella VI Commissione Finanze.

“ART. 136.
Al comma 2, aggiungere, in fine le seguenti parole: Nelle Regioni in cui non sono stati istituiti con leggi regionali gli albi locali di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 383, le associazioni di promozione sociale che svolgono attività nel solo ambito territoriale possono accedere al riparto di cui al comma 1234 del medesimo articolo 1, dopo appropriata istruttoria dell’Agenzia delle Entrate.
3256/VI/136. 3.Dato, Di Gioia.

Al comma 3, lettera a) aggiungere, in fine, le parole: nonché delle associazioni sportive dilettantistiche in possesso del riconoscimento ai fini sportivi rilasciato dal CONI a norma di legge.
3256/VI/136. 1.Rusconi, Tocci, Froner, Benzoni, Colasio, De Biasi, Villari, Giulietti, Volpini.

Al comma 3, dopo la lettera c) aggiungere la seguente:
c-bis) finanziamento alle fondazioni culturali e alle fondazioni lirico-sinfoniche.»
3256/VI/136. 2.Colasio, Tocci, Rusconi, Froner, Benzoni, Tessitore, De Biasi, Villari, Giulietti, Volpini.

Al comma 3, dopo la lettera c), aggiungere la seguente: d) finanziamento alle associazioni sportive dilettantistiche in possesso del riconoscimento ai fini sportivi rilasciato dal CONI a norma di legge.
3256/VI/136. 4.Pedrini.”

Ovviamente tutti colpiti e affondati!

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi