Chi siamo

Carlo Mazzini – esperto di legislazione degli enti non profit e fiscalità
Nato, cresciuto e formato a Genova (laurea in Economia e Commercio), vivo a Milano con moglie e 4 figli, per non parlar del cane.

 

Dal 1995 seguo professionalmente soltanto enti non commerciali, in relazione ai temi toccati dalla legislazione speciale inclusa la fiscalità che le non profit subiscono.

Pubblico articoli sul settimanale Vita dal 2000 (ho perso il conto ma credo che siano più di 200) e anche Il Sole 24 Ore – temerariamente – mi annovera come collaboratore dal 2006 (qui siamo a 128 – calcolo 11.15) . Dal 2011, Il Sole 24 Ore mi affida i quesiti dei lettori de L’Esperto Risponde; e io, sventurato, rispondo.

Divido i clienti in due categorie; nella prima rientrano gli enti di grande dimensione, che seguo direttamente; non credo vi interessi sapere quali sono né quanti sono, e comunque non ve li dico, non per modestia, ma per riservatezza (che con la privacy non ha nulla a che fare, in questo caso).

La seconda categoria di enti comprende quelli che incontro presso un Centro di Servizi per il volontariato, settimanalmente. Sono numeri grossi, a mio avviso, in quanto tra enti che incontro direttamente, o che sento al telefono o per email, si parla di circa 130 organizzazioni all’anno.

In ultimo, animo (si dice così?) questo sito dal 1999, anzi lo creo proprio anche dal punto di vista del layout o template che dir si voglia. Ci metto le mani dentro, ecco.

Hobby, manie, caratteristiche mie personali? Curiosoni; impariamo un po’ tutti a farci gli affari nostri!

Carlo Mazzini

email ilmionomePUNTOilmiocognomechiocciolaquinonprofitpuntoit

Vi invito a scrivermi solo se volete contattare un professionista che si fa pagare per le prestazioni professionali; sembra ovvio scriverlo, ma per alcuni non lo è

La foto: così potete dire “… quel cane di un esperto!”

 

———————

 

Sandro Massi – esperto di ricerca fondi e fiscalità degli enti non profit

Nato a Novara ma sostanzialmente cresciuto in Lombardia alla ricerca del posto giusto dove vivere, in un ambiente non troppo congestionato dal traffico e lontano dalla confusione… ora residente a 500 metri dal fiume Ticino a 5 minuti dal Lago Maggiore, sede principale delle mie riflessioni accompagnato da mia moglie, due splendide bimbe e una vecchia e simpatica amica felina. 

Dopo gli studi economici, mi sono accostato al Terzo Settore passando dal volontariato attivo. L’ambiente e gli animali sono stati da sempre la mia passione. Le tartarughe marine (Chelonia Mydas), il mio primo amore.

La normativa del non profit e la progettazione, una costante da allora. Il viaggio e la scoperta un ”must”.

Ora dopo quasi 15 anni, posso dire di aver scritto e seguito progetti negli ambiti più svariati, dalla ricerca scientifica alla cultura, dagli asili famiglia allo sport dilettantistico, dai servizi a favore degli anziani e disabili a quelli per minori e immigrati. Ma da qualche anno è l’Africa che catalizza molte delle mie risorse. Nello specifico l’Uganda e la cooperazione allo sviluppo in ambito economico, sociale ed agricolo.  Ma seguo anche clienti che si occupano di Brasile, Perù, Sud Africa, Israele e Palestina… il mondo della solidarietà è grandissimo e si impara ogni giorno qualche cosa di nuovo.

Donatori? Organizzazioni internazionali, Comunità Europea, Ministeri, Regioni, Province e Comuni, così come Fondazioni di origine bancaria, Fondazioni d’impresa e di famiglia.

Ma il Terzo Settore continua a svilupparsi così come la sua normativa. Scrivo anch’io, come Carlo per Vita e Il Sole 24 Ore, anche se in maniera molto meno assidua. Ho scritto poi, per diversi anni, per il mensile “Terzo Settore”, edito da Il Sole 24 Ore.

I Centri di Servizi per il Volontariato sono stati lo spunto per il primo incontro con Carlo, circa dieci anni fa… sono cambiate tante situazioni nel frattempo, ma ancor oggi collaboro con alcuni CSV e con la variegata platea dei loro beneficiari.

Cosa dire di Carlo? In questi anni è stato un importante fonte di confronto professionale, ma soprattutto un amico che mi ha fatto ridere moltissimo con le sue “news” sul Terzo Settore.

email ilmionomePUNTOilmiocognomechiocciolaquinonprofitpuntoit

Anch’io vi invito a scrivermi solo se volete contattare un professionista che si fa pagare per le prestazioni professionali; sembra ovvio scriverlo, ma per alcuni non lo è

 

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi