Fischi per Fiaschi?

0

A breve, il Forum del terzo settore cambierà governo e verrà scelto un nuovo portavoce a rappresentarlo: non sbadigliate, grazie.

Come molti di voi sanno, il Forum è un’organizzazione che si è caricata l’onere di rappresentare le organizzazioni, le loro istanze e le loro aspirazioni. Questo è quindi un momento delicato, nel quale bisogna che i votanti si facciano un’idea precisa su ciò che la classe dirigente del Forum è riuscita a promuovere, sull’efficacia delle sue azioni, sulle difficoltà che ha incontrato e infine sugli errori che ha commesso.

Capiamoci bene. E’ ciò che dovremmo fare tutti quando abbiamo il potere / diritto di eleggere qualcuno, dal condominio al Parlamento europeo. Pertanto, al di là del fatto se i soci del Forum debbano considerare Claudia Fiaschi (attuale portavoce) e il Coordinamento Nazionale degni di plausi o meritevoli di contestazioni (con tutta la scala di grigi in mezzo), sarebbe l’ora che il terzo settore (con o senza Forum) si facesse sane domande su come si fa rappresentare, e qui intendo “ogni singola organizzazione”, non solo nel suo complesso.

Ho l’impressione che nella scelta ex ante e nel giudizio ex post della classe dirigente, influiscano diversi bias e fattori distorcenti la realtà.

A titolo di esempio, di seguito riporto le espressioni – spesso illogiche, senza senso – che ho sentito pronunciare e le mie possibili risposte

AffermazioniMie risposte
Se uno è lì da tanto tempo, vuol dire che qualcosa varrà!O è un cadavere o è un boss mafioso!
Non c’era nessuno che si candidasseOK, è un boss mafioso!
Siede già in tanti CD e organizzazioni, QUINDI sa cosa fareNon ti sei mai chiesto che è probabile che non abbia un cavolo da fare, o sappia dissimulare molto bene?
Non saprà nulla di terzo settore, ma è un manager del profit così in gamba!La persona giusta nel posto giusto, eh? Come se i princìpi aziendalisti fossero tutti applicabili nel non profit
E’ donna!Buon per lei
E’ uomo!Buon per lui
Ha uno standing che lèvati!Magari veste anche bene, vero?
Fa parte di un certo ambiente, può servirci!Anche la foca monaca fa parte di un certo ambiente, ma è anche quasi estinta!

Qual è la sostanza delle cose?

E’ che prima di aver bisogno di una classe dirigente all’altezza dei compiti che è chiamata ad assolvere, abbiamo necessità di farci le domande corrette, di saper applicare criteri congrui di giudizio per scegliere le persone e giudicarle alla fine del loro mandato.

Quando io sento parlare di formazione di classe dirigente, approvo.

Quando vedo certa classe dirigente formare i nuovi candidati, dissento.

Mai una volta che senta qualcuno che mi dia le coordinate per giudicare la Fiaschi e i suoi pari grado!

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi