Deduzioni e detrazioni: saltano franchigia e tetto

1

Un sospiro di sollievo, un sollievo generale, e in fondo un dubbio amletico.

Anche se non siamo ancora riusciti a trovare il testo dell’emendamento presentato dai relatori nella V Commissione della Camera (commissione referente sul disegno di legge 5534-bis, legge di stabilità), abbiamo la certezza – avendolo letto da giorni e oggi sui diversi quotidiani, non ultimo il Sole – che sono saltate sia la franchigia su deduzioni e detrazioni, sia il tetto sulle detrazioni.

Baretta e Brunetta – i relatori – hanno quindi trovato la quadra con i tecnici del Ministero per evitare quello che sarebbe stato un aumento dell’imposizione (dato che diminuivano i risparmi fiscali) con effetti devastanti su una serie di attività, non ultime quelle del non profit. La spinta a donare sarebbe stata meno forte con un risparmio fiscale il più delle volte azzerato.

Tutto bene ciò che finisce bene, quindi?

Primo, non cantare vittoria, la strada è ancora lunga.

L’emendamento – non ancora pubblicato sul lentissimo sito della Camera – sarà discusso nei prossimi giorni in Commissione, poi tutta la legge passerà all’assemblea della Camera; lì verranno ripresentati una serie di emendamenti (alcune migliaia, probabilmente) tra cui quelli che preferiamo, del tipo l’introduzione tra i beneficiari del 5 per mille delle Pontificie Università (per fortuna non passata) o la possibilità per le sportive dilettantistiche di dedursi 400 € per ogni cavallo utilizzato dal maneggio per attività agonistica. Una volta passati cavilli e cavalli – vi ricordate il mitico Notting Hill con la rivista “Cavalli e segugi”? – si arriva in Senato dove nuovamente passerà le forche caudine di Commissione e di Assemblea. Ad un certo punto metteranno la fiducia e la questione andrà più spedita; comunque vigiliamo.

Secondo. Ed il non profit cosa ha fatto?

Qualche organizzazione di certo ha scritto a proprie conoscenze in Commissione. Altri (pochi) hanno protestato pubblicamente. La questione dei fondi per la SLA – che nel 2011 avevano pensato bene di andare a recuperare dal 5 per mille – è stata sulle prime pagine dei giornali grazie alle organizzazioni di settore. Il Forum è andato all’audizione con qualche centrale delle cooperative e altri rappresentanti di questo mondo, dicendo cose condivisibili su donazioni e altri problemi, argomentazioni purtroppo affogate nel mare magnum delle considerazioni su IVA delle cooperative, ecc.

Diciamo che non si è fatto fronte unito nè unico. Non ci sono state parole o slogan da ricordare e da far ricordare. Gli esodati – che non sono organizzati come il non profit – si sono fatti sentire molto di più. Un non profit disorganizzato, che non ha voce per una ragione fondamentale: non apre bocca come un coro, ma cincischia frasi stereotipate prese in prestito dai sindacati e frasi che si accavallano le une con le altre.

Terzo. E che dire dei tecnici?

Per loro era importante il risultato contabile finale. Se in mezzo c’era la castrazione del non profit e l’azzeramento delle convenienze fiscali generali a loro non importava, che equivaleva a dire che castrazione e azzeramento non avrebbero avuto effetti sull’economia e sulla tassazione degli anni successivi.

Diciamo che l’errore è stato grossolano.

E sale sempre più alta la domanda: ma dove ha studiato questa gente?

Alla Scuola Radio Elettra con Bossi?

E come è riuscita a passare gli esami?

Carlo Mazzini

 

 

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

1 commento

  1. Pingback: Detrazioni e deduzioni: buone notizie in arrivo?

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi