Donazioni alla ricerca scientifica: ecco gli elenchi degli enti

0

rsciOgni due anni siamo qui a raccontarcela.

Esistono due disposizioni che consentono

a. agli enti (soprattutto le non onlus) che realizzano attività di ricerca scientifica di accedere alla cd “+ dai – versi”, quella che permette ai donatori (persone fisiche e aziende) di dedurre fino al 10% del proprio reddito dichiarato, per un massimo di 70.000 euro.

b. agli enti che realizzano attività di ricerca scientifica di far accedere i propri donatori “soggetti IRES” (aziende) ad un regime di deducibilità assoluta, cioè etimologicamente “sciolta” da tetti, percentuali ecc., la deducibilità “no limits”.

Per entrambe le disposizioni, gli enti possono accedere a questa agevolazione – che in termini di fundraising li può aiutare eccome – solo iscrivendosi a una o ad entrambe le liste che in teoria annualmente, in pratica ogni due anni, tre ministeri si degnano di pubblicare (Presidenza, MIUR, Sanità) in GU: quest’anno hanno pubblicato i decreti il 3 agosto.

Direte: c’è un termine entro il quale presentare domanda? Sbagliato, non c’è; quindi se voi lo presentate adesso, forse nel 2015 potrete essere iscritti nelle liste e beneficiare delle agevolazioni.

Altra questione: mentre per la lista a) è la soggettività che conta (cioé si beneficia della deducibilità perché si è enti di ricerca scientifica ma poi le donazioni possono darcele anche non vincolate ad essa), per la lista b) la donazione deve avere quale destinazione / vincolo proprio la ricerca scientifica: infatti così comincia la norma “Sono integralmente deducibili dal reddito del soggetto erogante i fondi trasferiti per il finanziamento della ricerca, a titolo di contributo o liberalita’… “.

Qui trovate la lista 2013 degli enti che possono far utilizzare la “+ dai, – versi”

Questo il testo del decreto

Qui trovate la lista 2013 degli enti che possono far utilizzare la deducibilità “no limits”

Questo il testo del decreto

Ovviamente, per complicare le cose, entrambi i decreti hanno la medesima data (DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 18 aprile 2013).

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi