Il servizio lavanderia della cooperativa perde l’IVA agevolata

0

Gli amministratori delle cooperative che gestiscono strutture sanitarie, asili nidi, scuole materne all’interno delle quali offrono agli utenti/clienti un servizio di lavanderia da domani dovranno scorporarle dalla retta e fatturarle con aliquota ordinaria del 20%. Lo sancisce la risoluzione 151/e del 5 luglio 2007 che in risposta ad un interpello chiarisce che “I servizi di lavanderia resi non realizzano prestazioni socio-sanitarie, educative, di assistenza domiciliare o ambulatoriale o in comunità, in quanto gli stessi in sé considerati non assolvono una funzione socio-sanitaria o assistenziale né tale configurazione può essere loro attribuita per il solo fatto di essere effettuati nei confronti di strutture destinate alle anzidette finalità” e che quindi “non possano essere ricompresi tra le prestazioni di cui al n. 41-bis) della Tabella A, parte II, allegata al DPR n. 633 del 1972 e non possano, quindi, essere
assoggettati alla relativa aliquota IVA ridotta del 4 per cento, ma debbano essere
assoggettati all’aliquota IVA ordinaria del 20 per cento.”

Sandro Massi

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi