Volontariato e sponsor: matrimonio possibile?

0

Il tema è rilevante, in quanto sempre di più le organizzazioni di volontariato (che sono Onlus “di diritto” – qualcuno potrebbe dire “per forza”) cercano entrate alternative o supplementari a contributi che enti pubblici erogano con sempre maggiore difficoltà.
Quindi, va bene il 5 per mille (ma quando lo vedremo arrivare?), va bene la generosità dei donatori / amici, il canale delle aziende non è più inaccessibile come una volta.
La favola della CSR (corporate social responsibility o responsabilità sociale d’impresa) sta da qualche anno prendendo piede e per una ragione o per l’altra le aziende stanno convincendosi che “investire” nel non profit può rendere in termini di immagine, di appealing presso particolari communities (perbacco, 3 espressioni anglofone in una frase!).
Quindi esiste l’urgenza di capire se e in quali casi (e come) iniziare un rapporto con le aziende.
Ne parliamo (perchè interverrò anch’io con il collega Sergio Ricci) al CIESSEVI, Centro di Servizio per il Volontariato di Milano, lunedì 8 ottobre pv alle 18 presso la sede del Centro (qui il programma e le indicazioni di rito, compresa la scheda d’iscrizione).
La quota d’iscrizione è di ben 0 euro …
Sottolineo infine due aspetti:
1. interviene la dottssa Allegra della Direzione Regionale delle Entrate (Team Onlus)
2. si parla principalmente di volontariato, ma molte argomentazioni pro o contro le liasons volontariato -> aziende sono valide anche per altri enti non profit, in particolare per le Onlus.

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi