11 milioni di ottime ragioni per capire cosa sono le APS

0

11 milioni: sono gli euro messi in gioco dal Ministero della Solidarietà a favore di quelle Associazioni di Promozione Sociale che presenteranno entro le 12 del prossimo venerdì 5 ottobre un progetto (anche in partenariato) rientrante – per misure e modalità di attuazione – nei canoni dettati dal Ministero.

Un mio articolo che riassume le richieste del Ministero, lo trovate su Il Sole 24 Ore di oggi, a pagina V dell’inserto “Affari Privati”.

Qui trovate tutte le istruzioni ufficiali del Ministero e i format per inviare l’istanza.

Certo che le APS iniziano a diventare soggetti particolarmente interessanti, in quanto godono di molti vantaggi delle Onlus (i.e. 5 per mille, in parte “+ dai, – versi”), ed in più, oltre a poter tranquillamente (entro certi limiti) svolgere attività commerciale, possono acccedere a finanziamenti dedicati, nazionali e spesso anche locali.

Bisognerebbe, però, che il legislatore intervenisse a definire l’annoso problema della sovrapposizione delle due legislazioni (art 3 c 6, lett e, L 287/91 et L 383/00), che non pochi grattacapi stanno procurando allle APS esistenti.

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi