sh: host: command not found

Elenchi clienti e fornitori: esentati gli enti in 398/91

0

E’ stata pubblicata oggi la risoluzione 171/08 con la quale l’Agenzia delle Entrate chiarisce che, anche per le operazioni del 2007, alcune tipologie di enti sono esentati dalla presentazione degli elenchi clienti e fornitori. In pratica sono le società e associazioni sportive dilettantistiche e gli altri enti che possono esercitare l’opzione IVA per il regime forfetario previsto dalla L. 398/91 e sue successive modificazioni.
La prima parte del testo sembra limitare tale previsione esclusivamente al mondo dello sport dilettantistico e a quello degli enti bandistici, corali, filodrammatici, di musica e danza popolare con personalità giuridica.
Riteniamo invece che la logica presentata nella seconda parte della risoluzione – “da quanto sopra si evince che, per gli anni 2006 e 2007, non sono obbligati a presentare gli elenchi clienti e fornitori i soggetti non tenuti a registrare le fatture attive e passive” – possa estendere senza dubbio tale previsione anche alle Onlus e alle APS, che si avvalgono di tale regime relativamente alle attività commerciali.

Semplificazione giunta sul filo di lana, vista la scadenza del 29 aprile, ma comunque fortunatamente arrivata…

Sandro Massi

Share.

About Author

Leave A Reply


5 × = quindici