La falsa carità dei politici al non profit

2

Cari lettori, ma anche cari elettori, vi avviso che questo post ha un tasso di demagogia altissimo, è populismo allo stato puro.

Ogni tanto c’è necessità di porsi delle domande, e io – modestamente – me le posi.

La premessa è che dopo lo scandalo dei tesorieri della Margherita e della Lega Nord (per i quali bisognerebbe riarrangiare una cover dei Beatles che si intitolerebbe “Lusi and the sghei with diamonds”), i nostri eroi – sarebbero i politici – hanno detto “facciamo la legge sul finanziamento dei partiti”. E’ anche vero che un referendum di 20 anni fa annullò il finanziamento ai partiti, ma cosa volete che vi dica, quando mai alla nostra classe dirigente (politica, industriale, intellettuale) è mai importato qualcosa del volere dei cittadini?

(io ve l’avevo detto che il pezzo aveva un quid di populismo)

Quindi, hanno proposto in poco tempo 18 proposte di legge, perché ognuno voleva avere la primogenitura; che bambinoni.

Poi si sono messi d’accordo e hanno detto “facciamole confluire in un solo testo”. Geniale. E così hanno prodotto un testo che è come al solito un insieme di non-sense; lungo, troppo lungo. Farraginoso; vengono istituite commissioni di controllo sui bilanci dei partiti, con sanzioni che non verranno mai comminate …

Ma veniamo alle domande:

– Perché, oltre ai contributi per ricoprire le spese elettorali, per ogni euro di donazione o di quota associativa effettuata da cittadini o enti, lo Stato – cioè noi – deve dare mezzo euro a titolo di cofinanziamento al partito? (art 2, c 1)

– Perché i partiti possono incassare i contributi entro il 31.7 dell’anno successivo alla formazione del bilancio e le non profit devono aspettare 2 anni e mezzo il 5 per mille (tagliato)?

– Perché alzano la detraibilità delle erogazioni liberali (sia per i partiti che per le onlus ecc) quando sarebbe più opportuno alzare i limiti assoluti di deducibilità (+ dai – versi per le Onlus)?

– Perché tre senatori del PD invece di proporre – come fanno – un emendamento che riabbassa al 19% (cioè alla quota attuale) la detrazione alle Onlus – poveri ignoranti, non sanno neppure cosa scrivono – non hanno chiesto di abrogare direttamente il novellato recuperando persino più degli 80 milioni che mancano al 5 per mille 2010?

Ed infine la domanda “principe”

– perché li abbiamo eletti? … ah, è vero, non li abbiamo eletti …

AGGIORNAMENTO: Il provvedimento è diventato legge. Nel 2013 la detrazione sarà al 24%, dal 2014 in poi al 26%.

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

2 commenti

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi