Enti della cultura e aziende: le donazioni del 2012 si comunicano entro il 31 gennaio

0

cultAltra scadenza che riguarda il non profit, ma sia inteso: è un obbligo che “ci sta”, anche perché si parla delle donazioni del 2012 che consentono alle aziende di avere una deducibilità piena, senza limiti.

Come ogni anno, le aziende che hanno erogato denaro a enti di natura culturale devono effettuare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate entro la fine del presente mese, attraverso il software reperibile sul sito dell’Agenzia.

Gli enti non profit, invece, devono comunicare al Ministero dei beni e delle attività culturali le erogazioni ricevute per le quali hanno avuto comunicazione dalle aziende che queste ultime si avvarranno di una specifica legge (aka legge Melandri).

Come ricordato anche da Nonprofitonline, il Ministero ha messo a punto un nuovo modello (in excel) di comunicazione, qui la pagina, da inviare via browser al Ministero stesso, oppure per raccomandata. La pagina relativa al beneficiario deve essere firmata dal legale rappresentante, e le altre devono essere da esso siglate. Bisogna anche allegare l’immancabile copia del documento di identità valido. Inoltre bisogna allegare anche copia dell’atto che attesti che il Presidente, essendo tale, ha potere di firma (chiamasi statuto). Dato che nelle istruzioni (prima pagina file excel) si parla di “atto che ne attesti il potere di firma”, allegherei anche copia del verbale nel quale si dica che il sig Rossi è stato eletto Presidente (e inoltrerei anche lo Statuto, così da permettergli di fare matching).

Grazie alla legge Melandri, le aziende possono dedursi, come anticipato, totalmente le erogazioni effettuate agli enti culturali (art 100, c 2, lett m, DPR 917/86).

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi