5 per mille: nessuno tocca la “salva esclusi”

0

Ed è una buona notizia, direi.
E’ in conversione al Senato il DL 207/2008 che all’art 42, c 5 reca la famosa norma dei salva esclusi per i 5 per mille, annualità 2006 e 2007.

Il DL è chiamato anche “mille proroghe”, e, oltre alle proroghe, vi sono state inserite numerose norme di varia umanità.
E’ un assalto alla diligenza che ha cambiato diligenza, in quanto la finanziaria è arrivata alle Assemblee blindatissima, mentre il mille proroghe lo è molto meno.
E quindi via, con le correzioni, integrazioni, richieste di finanziamento ecc.

Ma a noi interessa la norma “salva esclusi” che dagli emendamenti presentati non viene toccata.

Leggiamo la relazione che dice quello che stiamo ripetendo da un anno:
“Commi 5, (…). Per accedere al beneficio del 5 per mille relativo agli esercizi finanziari 2006 e 2007, gli enti del volontariato dovevano produrre telematicamente apposita domanda di iscrizione nell’elenco degli enti del volontariato curato dall’Agenzia delle entrate (articolo 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 20 gennaio 2006, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 27 gennaio 2006 ed articolo 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 marzo 2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 127 del 4 giugno 2007).
Successivamente, ad integrazione della domanda di iscrizione, dovevano produrre una dichiarazione sostitutiva, sottoscritta dal legale rappresentante, attestante il perdurare del possesso dei requisiti soggettivi che davano diritto al beneficio.
In sede di controllo degli elenchi e di riscontro sulle dichiarazioni sostitutive sono emerse relativamente alla suddetta documentazione numerosissime criticità.
Con il comma in esame, al fine di consentire alla Agenzia delle entrate di provvedere celermente al riparto delle somme in questione, si proroga il termine entro cui gli enti del volontariato possono integrare la documentazione in parola.
Per quanto attiene gli effetti della disposizione sul gettito erariale, si fa presente che la norma non comporterà oneri aggiuntivi di sorta. Infatti, per l’anno 2006 è stato operato l’accantonamento in apposito capitolo delle somme destinate a tutti i soggetti esclusi (io lo dissi un anno fa e c’era qualcuno che non ci credeva!!! ndr), in attesa di conoscere gli esiti del contenzioso instaurato.
Per l’anno 2007, invece, non è stato ancora effettuato il riparto delle somme agli aventi diritto.”

Pertanto, andiamo avanti così, ma soprattutto – ricordo –

2 FEBBRAIO 2009
TERMINE ULTIMO PER INVIARE LA NUOVA DOCUMENTAZIONE

Qui gli articoli precedenti

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi