Fondazioni di origine bancaria non equiparabili agli enti non profit

0

La Sezioni Unite della Corte suprema con la sentenza n. 1593 del 22 gennaio 2009, hanno approvato la posizione dell’agenzia delle Entrate considerando le Fondazioni di origine bancaria privatizzatesi ai sensi del DLgs 153/99 (c.cd. “legge Amato”), quali “holding” che hanno svolto e svolgono attività di impresa nell’ambito creditizio e in quanto tali non equiparabili agli enti non profit. Come principale conseguenza si pone fine al contenzioso tra Agenzia delle Entrate e Fondazioni in merito alla possibilità per queste ultime di usufruire di importanti agevolazioni fiscali quali la riduzione a metà dell’Irpeg prevista dall’articolo 6 del Dpr 601/73 e dell’esonero dalla ritenuta del 10% sui dividendi previsto dall’articolo 10-bis della legge 1745/1962.

Quali saranno ora le conseguenze per gli enti non profit che beneficiano in vario modo del supporto da parte delle Fondazioni di origine bancaria, come Centri di Servizio per il Volontariato (art. 15 L. 266/91) e Associazione e Fondazioni che ottengono cospicui contributi dai bandi di finanziamento promossi e gestiti dalle Fondazioni? L’equazione sembra semplice: minori agevolazioni = maggiori imposte = minore utile da gestione del patrimonio da destinarsi a finalità di utilità sociale… sarà così?
Crediamo che solo con un’attenta analisi dei bilanci delle Fondazioni (ricordiamo tra le più note Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Compagna di San Paolo, Fondazione Cariplo…) si potrà capire se vi sarà o meno un impatto determinante per il non profit, in ragione di possibili accantonamenti fatti da questi enti in attesa di una sentenza definitiva.
Per quanto ci riguarda proveremo a fare questa analisi e vi terremo aggiornati.
Nel frettempo però vi segnaliamo un interessante e ben strutturato e argomentato articolo (qui), firmato da Giovanbattista Palumbo, pubblicato su FiscoOggi del 29 gennaio 2009.
Sandro Massi

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi