Donazioni detraibili in calo dal 2008: i dati del Ministero

0

Giusto che non avevo nulla da fare, ho pensato di riprendere i dati delle dichiarazioni dei redditi pubblicati dal Ministero dell’Economia e mettere a confronto gli ultimi 4 anni disponibili (gli anni si riferiscono alla produzione del reddito, non alla sua dichiarazione).

In merito alle detrazioni alle Onlus, le uniche “isolate” dai dati pubblicati annualmente, ho estratto le tre grandezze fondamentali:

la frequenza (cioè quanti contribuenti hanno donato e utilizzato l’opportunità della detrazione)

le donazioni totali

la donazione media

Si conferma un calo generalizzato sulle tre grandezze, ma, a ben vedere, quella che fa meglio sperare è il dato della donazione media. Meno persone hanno donato e quindi, in un periodo di stagnazione o crisi, il valore totale delle donazioni non poteva che scendere. Nonostante questo i donatori residui (stiamo parlando pur sempre di più di 850.000 contribuenti) non riducono la loro donazione.

Qui di seguito i dati e i grafici

Donaz media

Num donatori

Importo tot donaz

Tab indici donazioni

Confronto 08-11 indici

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi