L’altro 5 per mille per le Onlus: braccia strappate alle aziende

0

rmsSulla rivista del Ciessevi (Centro di servizio per il volontariato di Milano) “Vdossier” trovate alcuni interessanti spunti sul tema dell’alleanza profit e non profit.

Mi era stato chiesto – e io, sventurato, risposi – di riportare su carta un intervento che feci in una tavola rotonda lo scorso anno sulla questione del “fratello povero del 5 per mille” per le Onlus.

Di cosa si tratta?

Si tratta di quella disposizione che consente il distacco di personale dipendente dalle aziende a beneficio delle Onlus. Ma il beneficio è anche delle aziende in quanto esse possono godere di un supplemento di deducibilità. (art 100, c 2, lett i, TUIR).

E cosa c’entra il “5 per mille”? Non c’entra  il “famoso” 5 per mille, ma il fatto che le aziende possono dedursi il costo dei dipendenti distaccati presso le onlus fino alla misura massima del 5 ‰ dell’ammontare complessivo delle spese per prestazioni di lavoro dipendente.

Capito poco?

Andate a leggervi l’articolo a pag 65. Se rimanete svegli, potete continuare con gli altri contributi.

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi