Abruzzo: 5 per mille-bis e nuove ipotesi di deducibilità? (aggiornamento: niente 5 per mille-bis)

0

Su corriere.it si annuncia un imminente provvedimento (DL da licenziare stamane in occasione del CdM che si stacorseratenendo a L’Aquila) che recherebbe tra le altre due misure:
– un 5 per mille-bis (da far valere già dall’Unico 2009) che non intacca quello del volontariato
– una ipotesi di deducibilità “ampia” per le erogazioni effettuate a favore dei terremotati.

Aggiornamento ore 12.34
Dal Sole 24 Ore (sito)
“Il provvedimento prevede che le donazioni che verranno fatte da imprese e privati a favore degli interventi post-terremoto saranno deducibili dalle tasse. Ma attenzione: le erogazioni liberali scontabili sono quelle fatte «per il tramite della Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento protezione civile ovvero da altri enti appositamente individuati».”

Aggiornamento 13.00
Diretta video dal sito del Governo
Il G8 si svolgerà a L’Aquila, anche per risparmiare sui costi e erogare la differenza a favore dei terremotati.
Tremonti: DL contiene tutto ciò che serve per emergenza e ricostruzione. No ad aumenti di accise, benzina ecc. Non è necessario aumentare le tasse. Potenziamento dei giochi per dare risorse. Tremonti non parla delle norme sulla deducibilità o sul nuovo 5 per mille. La documentazione del DL verrà data ai giornalisti in giornata.
Domanda di un giornalista sul 5 per mille: ho fatto l’ipotesi del 5 per mille, ma la vena polemica mi ha fatto tornare indietro. Sappiamo quindi chi ringraziare: i polemici (dice il Ministro).


Da parte nostra (Quinonprofit) vigileremo per monitorare la reale non sovrapponibilità del 5 per mille-bis a quello standard (quindi che non vada a schiacciare i piedi alle organizzazioni appena iscritte agli elenchi), e per capire chi siano i reali beneficiari (in termini di percettori delle donazioni) delle misure fiscali di deducibilità.

Il fatto che si stia pensando anche ad un “gratta e vinci” pro terremotati, non mi colpisce più: stato biscazziere, stato che promuove il fumo; stato poi che investe in salute contro fumo e contro le dipendenze da gioco.
Tutto lineare!

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi