Terremoto abruzzo: solo controlli aggiuntivi e assenza di nuove ipotesi di deducibilità?

0

Il Sole 24 Ore di oggi, sia nella sua versione cartacea che in quella online (nel riquadro a sinistra), riporta il testo – seppur in bozza – del DL licenziato ieri nel corso del Consiglio dei Ministri svoltosi a L’Aquila.
Un articolo che ci interessa direttamente è il 15 – che riporto qui in calce – che non avanza nuove ipotesi di deducibilità, ma solo nuovi controlli sulle erogazioni verso i terremotati.
La rubrica – il titolo – dell’articolo riferisce di tutela della fede pubblica. Giusto.
Il fatto che essa debba passare attraverso una comunicazione (un’altra!) a carico di chi riceve i soldi dai donatori (destinati ai terremotati) ci mette sul chi va là!
Quale comunicazione? Cosa comunicare? Nel testo si parla di verifica delle “modalità di impiego delle erogazioni” da parte del commissario delegato “per la verifica della sua coerenza con le misure adottate ai sensi del presente decreto”. Non sarebbe più opportuno che le erogazioni fossero deducibili se sono rivolte a determinati soggetti e che questi debbano relazionare ai sensi della legge? Se sono soggetti non profit, si può far loro applicare l’art 20 DPR 600/73. Se sono soggetti for profit (tipo il Corriere che ha promosso una colletta) si può pensare ad una norma analoga (rendicontazione entro 4 mesi).
E in che modo questa comunicazione deve essere redatta? In quali tempi?
E se un ente non comunica che cosa succede?
Non ci lascino sulle spine, l’Abruzzo ha bisogno di risorse, e le raccolte fondi si moltiplicano.
Nel frattempo sarebbe utile che il Prefetto dell’Aquila emanasse un pò celermente un decreto nel quale affermi chi può far dedurre – ai sensi dell’art 27 della L 133/99 – le donazioni erogate da aziende.
Secondo Vita (in edicola) alla Prefettura dell’Aquila non ne sanno niente.
Bene, continuiamo così!


Inoltre, l’art 8 rimanda ad altri futuri provvedimenti che comporteranno la non computabilità ai fini della definizione del reddito di lavoro dipendente delle erogazioni concesse da parte sia dei datori di lavoro privati a favore dei lavoratori residenti nei comuni colpiti.

Carlo Mazzini

Art. 15
(Erogazioni liberali e tutela della fede pubblica)

1. In relazione all’applicazione delle agevolazioni di cui all’articolo 27, comma 1, della legge 13 maggio 1999, n. 133, le modalità di impiego delle erogazioni liberali effettuate in favore delle popolazioni e per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma sono comunicate al commissario delegato per la verifica della sua coerenza con le misure adottate ai sensi del presente decreto; per le medesime finalità analoga comunicazione è effettuata da chiunque raccoglie fondi in favore delle popolazioni e per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma ovvero comunque connessi e giustificati con gli eventi sismici del 6 aprile 2009.
2. L’uso del logo e della denominazione “Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento della protezione civile” di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 11 novembre 2002 è esclusivamente riservato agli operatori ad esso appartenenti.
3. Nei territori in cui vige lo stato emergenza dichiarato ai sensi della legge 24 febbraio 1992 n.225, l’uso indebito del segno distintivo della Presidenza del Consiglio-Dipartimento della Protezione civile, è punito con la pena della reclusione fino ad un anno.

Art 8
Provvidenze in favore delle famiglie, dei lavoratori, delle imprese


d) la non computabilità ai fini della definizione del reddito di lavoro dipendente di cui all’articolo 51 del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 dei sussidi occasionali, erogazioni liberali o benefici di qualsiasi genere concessi da parte sia dei datori di lavoro privati a favore dei lavoratori residenti nei comuni di cui all’articolo 1 dell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3754 del 9 aprile 2009, sia da parte dei datori di lavoro privati operanti nei predetti territori, a favore dei propri lavoratori, anche non residenti nelle aree colpite dal sisma

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi