Riforma del Terzo Settore: andamento lento

0

Non facciamogli fretta. Non soffiamogli nel collo. Evitiamo di tamburellare nervosi con le dita sui tavoli. Non facciamo vedere loro che siamo impazienti e un po’ nervosi, che vorremmo delle spiegazioni.

Ma chi sono “loro”?

“Loro” sono i deputati della XII commissione della Camera, i quali, per parlare della legge che da anni e anni aspettiamo tutti per la modifica del terzo settore, si sono incontrati per ben 9 volte dal 1 ottobre, per un totale di 5 ore e 40 minuti. Ovviamente non conto le sedute delle audizioni, perché lì chi ha lavorato sono stati i relatori (organizzazioni, esperti ecc).

Quindi: 340 minuti. Vi diranno che c’era la legge di stabilità, altri ddl, altre leggi …

Tutto vero, ma è anche vero che si riuniscono tra i due e i tre giorni (mezze giornate) alla settimana in Commissione, e che a parte alcuni giorni intensi d’aula, per il resto, cosa fanno? Io mi auguro che si documentino. Anche se dalla lettura di quanto i singoli componenti della commissione hanno riferito nel poco tempo che si sono fugacemente visti, ho idea che abbiano letto poco e capito ancor meno. Speriamo che abbiano scelto fior da fiore dalle audizioni.

Ma anche lì, nelle audizioni, detto che molti degli intervenuti hanno parlato come politici in sedicesima, sarebbe stato opportuno che i membri della Commissione si fossero riuniti per dire … “e adesso? Cosa condividiamo di quello che è stato riferito?”.

Comunque sia, entro il 23 dicembre i deputati potranno presentare gli emendamenti al testo di legge delega, poi si passerà all’anno nuovo; in merito agli emendamenti, dato che come sapete il testo dice tutto e il contrario di tutto, cosa possono aggiungere o togliere gli emendamenti? E’ un po’ come annacquare un bidone pieno d’acqua con un bicchiere d’acqua. Operazione tendente all’inutile.

Alcuni giorni fa, Renzi ha detto che la Riforma sarà in Aula (della Camera, sempre) a Marzo. Il che vuol dire che discuteranno per due mesi sugli emendamenti, credo sempre al ritmo narcotico di due o tre volte alla settimana e dedicheranno alla Riforma una parte di un incontro alla settimana.

Che sprint, ragazzi! Gli passiamo le salviette tergisudore?

E pensare che a questa velocità rischiano le multe dei tutor autostradali; sono il terrore degli autovelox. Diciamoglielo che se vanno così spediti le foto vengono mosse *. Si diano una calmata!

Per loro vale la massima di J K Jerome: “Mi piace il lavoro, mi affascina completamente; potrei rimanere seduto per ore e ore a guardare qualcuno che lavora”

Carlo Mazzini

* © di Ale e Franz

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi