Penconazolo batte #riformaterzosettore 1 a 0

0

Da una settimana attendiamo i tre decreti che riformeranno, anzi rivolteranno come un calzino, il non profit italiano.

Perché non escono in Gazzetta Ufficiale? Il 3 luglio scorso i decreti sono stati firmati dal Presidente della Repubblica e precedentemente erano stati punzonati dalla Ragioneria generale dello Stato. Cosa aspettano a pubblicarli?
Quinonprofit conosce il motivo di questo ritardo e lo svela, grazie alla sua molta scienza che fa pari alla sua incoscienza.
Siete pronti?
La ragione è molto semplice. Ci sono norme o atti davvero molto più importanti di una riforma che cambierà la vita a 300mila enti, a 6 milioni di volontari, a 800mila lavoratori.
Non ci credete? Mal fidanti!
Voi siete come me consapevoli che era assolutamente urgente, più urgente dei nostri decreti, pubblicarne uno del Ministro dell’ambiente recante “Integrazione della perimetrazione del bacino imbrifero montano del Fiume Livenza”. Certo, poi siete tutti lì a chiedervi, dove cazzo sta il fiume Livenza, e soprattutto che cos’è la perpetrazione del bacino imbrifero. Ma non è che posso spiegarvi tutto io, su.
E poi …
Siete agitati? Sappiate che è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la determina dell’Agenzia Italiana del Farmaco sulla riclassificazione del medicinale per uso umano «Xanax». Se non vi basta, hanno fatto la stessa cosa con il “Tavor”.
Spero che ora siate più tranquilli, dopo aver ingollato pastiglie su pastiglie (peraltro riclassificate!).
Poi sarete ben contenti che il Ministero della Salute abbia revocato, su rinuncia, i prodotti fitosanitari «Zolvis 90», «S Extra», a base di sostanza attiva zolfo e «Pencor Combi» a base delle sostanze attive zolfo e penconazolo. In effetti anch’io mi chiedevo perché non revocassero quel prodotto con il penconazolo dentro, che mi preoccupava tanto.
Per non parlare di chi come me – ghiotto di salami e prosciutti – ha gridato di gioia leggendo che il Ministro della Salute ha modificato l’autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale per uso veterinario «Pogressis», emulsione iniettabile per suini. Ve li vedete i suini con l’emulsione iniettabile, no? Beh, l’hanno modificata, per il nostro bene, e per il bene del pursèl, come direbbe Dario Fo.
E ancora. Come non gioire della tempestiva ordinanza della Protezione civile (Presidenza del Consiglio dei ministri) che ad un solo anno dagli eventi atmosferici dà le direttive sui “primi (sic!!!) interventi urgenti di protezione civile in conseguenza delle eccezionali avversita’ atmosferiche verificatesi nei giorni dall’8 al 30 giugno 2016 nel territorio delle Province di Bergamo e di Sondrio”.

Lo volete capire, quindi, che ci sono altre priorità?
Maiali, primi interventi per frane di un anno fa, riclassificazioni di psicofarmaci, revoca del penconazolo, fiumi sconosciuti.
Poi, con calma, il non profit.

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi