Arridatece Bobba

0

Arridatece Bobba.

Mi spiego. Parliamo della Riforma del terzo settore e degli ultimi, decisivi e non brevi passi per partire

L’ex onorevole Bobba ha condotto fino a marzo 2018 le danze della Riforma del terzo settore. Poi, per ragioni note ai circoli politici ma non a noi, è stato candidato dal suo partito facendo in modo che non venisse rieletto.

Successivamente è arrivato un governo brasiliano (i giallo-verdi) e quindi, eletto o non eletto, l’ex onorevole Bobba non avrebbe in ogni caso potuto né voluto presidiare l’argomento da dentro un governo che non gli apparteneva.

Ora si è arrivati al governo in salsa rosa (gialli + rossi sbiaditi), che proprio in questi giorni sta scegliendo dove posizionare le ultime pedine del risiko governativo. Dato che tra i rosé milita – seppur non eletto – l’ex onorevole Bobba, io mi chiedo cosa osti ad una sua candidatura al ruolo di sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali con delega alla Riforma.

Chi ogni tanto legge i miei deliri sa che non ci sono mai andato troppo leggero sull’ex onorevole Bobba. Non per antipatia personale ma perché così faccio con tutti, laicamente. Ma l’invito a prendere in considerazione la candidatura per quel ruolo di Bobba (che non conosco, e non so neppure se la accetterebbe) mi viene naturale in considerazione dei seguenti punti:

  • come detto, tra i politici solo lui si è davvero interessato alla Riforma: viene chiamato “il padre della Riforma”, anche se gli ricordo il brocardo “mater semper certa est, pater numquam”
  • ha fatto molti errori nella Riforma (e glieli riconosco tutti) ma ha anche favorito misure assolutamente positive che potranno dare una svolta al terzo settore italiano
  • conosce la macchina ministeriale quindi non deve perdere tempo per acclimatarsi, informarsi, decidere quale funzionare rimuovere e quale mantenere
  • conosce molti referenti del terzo settore
  • dice di conoscere il non profit, le sue leggi e le conseguenze delle leggi sul non profit (dissento educatamente); comunque conosce il non profit meglio di chiunque altro nella politica nazionale
  • ha le sue fisime (trasparenza citata a casaccio, impatto sociale come se non ci fosse un domani e via banalizzando) ma almeno le conosciamo.

Per questo io tifo per Bobba.

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi