Come la Chiesa Valdese distribuisce l’8 per mille

0

Un esempio (virtuoso) di come distribuire l’8 per mille IRPeF nelle attività socialmente rilevanti

La Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) mette a disposizione l’importo totale dei contributi ricevuti dallo Stato italiano derivanti dall’8 per mille dell’IRPeF e lo destina al sostegno di interventi socio-assistenziali, umanitari e culturali, sia in Italia che all’estero.

Possono essere destinatari di questi contributi, ai sensi dell’art. 4 della legge 409/1993, i seguenti soggetti:

  • enti che fanno parte dell’ordinamento metodista e valdese;
  • organismi associativi italiani o stranieri (associazioni, comitati e cooperative sociali di tipo A/B purché il finanziamento richiesto sia destinato alle finalità previste dalla legge 409/1993 e cioè assistenziali, umanitarie, culturali e comunque non per attività lucrative;
  • organismi ecumenici italiani o stranieri.

Il bando sarà aperto dal 2 gennaio e sarà chiuso alle 23.59 del 31 gennaio 2020.

Attraverso la piattaforma JUNO si può:

  • caricare il proprio progetto,
  • vedere se sarà accettato (entro il prossimo settembre 2020)
  • caricare la rendicontazione a consuntivo

Gli enti che intendono presentare la domanda di partecipazione al bando devono perciò registrarsi (se non lo hanno già fatto in passato) dimostrando di avere almeno i requisiti essenziali per poter accedere alla ripartizione vale a dire almeno l’esistenza da almeno due anni dimostrabile con i due bilanci di esercizio o i rendiconti finanziari completi delle note integrative e dei verbali di approvazione deliberati dall’assemblea dei soci o degli associati come previsto dallo statuto dell’ente.

Attraverso il questo link è possibile consultare sia le linee guida per il 2020 che le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma JUNO.
Un’ottima opportunità per gli enti alla ricerca di fonti di finanziamento.

Gianpaolo Concari

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi