Crowdfunding: le donazioni sono deducibili / detraibili?

0

Ma le donazioni effettuate via crowdfunding sono deducibili / detraibili oppure no?

Questa è LA domanda che sta piano piano si stanno facendo i fundraiser e gli uffici fiscali delle aziende.

Questa è una tipica domanda alla quale si risponde … DIPENDE.

Dipende da tre condizioni.

La prima è semplice: deve essere un’attività di crowdfunding senza ritorno per il donatore. Una lettera di ringraziamento, la pubblicazione sul wall of fame dei donatori e cose simili non sono ritorni commiserabili alla donazione, sono pratiche di buona educazione e la donazione rimane tale. Questa condizione è necessaria ma non sufficiente.

La seconda condizione è altrettanto intuibile. Le donazioni devono essere effettuate a soggetti che per legge assicurano la deducibilità / detraibilità delle erogazioni. Anche questa condizione è necessaria ma non sufficiente.

Manca la terza condizione che è un po’ più complessa da spiegare. Nel crowdfunding ci sono tre attori. Il donatore, la piattaforma e il beneficiario. La piattaforma di norma è gestita da una società for profit. Dato che passano soldi dal donatore al beneficiario, come può la piattaforma garantire che la donazione sia deducibile / detraibile in capo al donatore? La terza condizione è soddisfatta quando la meccanica della erogazione garantisce che dal punto di vista giuridico – con i sottesi effetti fiscali – la donazione arriva direttamente all’ente non profit; quindi deve risultare dal punto di vista giuridico che la donazione è effettuata all’ente non profit. E dove trovate questa condizione?Suggerirei di andare nelle pagine informative dei siti di crowdfunding. Se parlano della possibilità di dedurre / detrarre cercate di capire se spiegano su quali basi lo dicono. Se non parlano di questa possibilità, mandate un’email e chiedete perché non ne parlano.

Poi traete le vostre conclusioni.

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi