Habemus datam (del Runts): 21 aprile ’21

0

Il Sole 24 Ore, a firma della sempre ottima Valentina Melis, ci informa che il 21 aprile sarà la data di inizio delle operazioni di popolamento del RUNTS.

Cosa vuol dire ciò? Significa che (non chiedetemi in quanto tempo) le Regioni saranno chiamate a far confluire tutti i dati delle ODV e APS iscritte nei loro registri nel RUNTS per poi successivamente gestire i medesimi dati come operatori locali del RUNTS.

Mi sento di dare ad ODV e APS questi suggerimenti:

  • fornitevi di posta elettronica certificata, tra poco sarà obbligatoria
  • cercate di capire se i dati che avete dato alla Regione sono aggiornati (ad esempio quello del legale rappresentante)
  • raccogliete in ogni caso tutti i documenti ufficiali che avete e metteteli in un faldone
  • registro dei volontari: aggiornatelo, sia per ragioni assicurative sia perchè poi quel numero che dovrete dare sarà messo a confronto con numero di dipendenti e parasubordinati

Successivamente vi verrà chiesto di confermare alcuni dati e aggiungerne di nuovi. Non vi preoccupate dei nuovi. Partite almeno con qualche certezza sui vecchi.

Alle Onlus, detto che non confluiranno nel RUNTS in automatico ma devono aspettare il via libera dell’Agenzia delle entrate che avverrà per Gazzetta Ufficiale, suggerisco:

  • anche voi riunite tutti i documenti storici e vigenti
  • nella nuova versione dello statuto (quella ETS non ancora vigente) identificate le attività di interesse generale
  • avete deciso in quale sezione vi iscriverete?

Se volete avere maggiori informazioni, vi consiglio di mettere tra i vostri preferiti questo linkhttps://italianonprofit.it/riforma/

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi