Il Ministero dell’Economia mi copia: contenti loro!

3

Schermata 2009-10-02 a 14.29.07Ha un pò dell’incredibile; capisco che sia una cosa da nulla, ma fa impressione leggersi in un documento redatto dal Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia. Leggersi: andiamoci piano. Hanno copiato un mio pezzo e poi – senza citarmi ma non me la prendo – lo hanno riportato quasi per intero. Quasi 50 righe di un articolo di 3 anni fa pubblicato per il Sole 24 Ore.

La storia, in breve, è questa.

Il Sole 24 Ore mi chiede di scrivere un pezzo su una (allora) recente Circolare (24E/06) recante l’ammissibilità degli enti non profit stranieri a dirsi Onlus, con tutta una serie di precisazioni, limiti eccetera.

L’articolo viene pubblicato sul quotidiano lunedì 3 lugio 2006. Riporto alcune riflessioni personali, che partono ovviamente da ciò che credo di aver imparato nel mio lavoro di consulente enti non profit.

In questi giorni, andando alla ricerca di statistiche fiscali sulle dichiarazioni dei redditi degli enti non commerciali mi imbatto in un documento di analisi generale sulle Onlus, che reca nell’ultimo paragrafo alcune considerazioni sulle Onlus straniere.

Inizio a leggerlo, e credo che sia capitato anche a voi quello strano fenomeno di deja vu, per il quale vi sembra di aver già vissuto in precedenza un avvenimento (in questo caso “letto”).

Non è che io sia fornito di un’incredibile memoria; però quelle frasi, quelle considerazioni …

Verifico: ed è proprio così.

Nei due file che allego trovate le due versioni.

Cliccate sul mio articolo e sulle ultime due pagine del documento del Dipartimento delle Finanze (qui invece il file per intero, cliccate su “le onlus”).

Incredibile, vero? O almeno curioso! Vuol dire che forse, ogni tanto, ne azzecco qualcuna.

Carlo Mazzini

Schermata 2009-10-02 a 14.15.38 Schermata 2009-10-02 a 14.21.26

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

3 commenti

  1. Non avevamo dubbi… sarebbe bello, caro Mazzini, che oltre a leggerla la ascoltassero anche, quelli dell’Economia. Ma tant’è…

  2. Nel frattempo la pagina del ministero è sparita. http://www.quinonprofit.it/?p=13 invece era purtroppo accessibile solo agli abbonati.

    Ma poi, a prescindere dalle preoccupazioni, sarebbe lecito escludere un’associazione UE sulla base di un criterio territoriale? E quanti casi ci sono di riconoscimenti intra-UE? Sarebbe bello fare un esperimento con Malta, per esempio. 🙂

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi