Organizzazioni di Volontariato: 1 su 4 non la è

0

A pag 2 de Il Sole 24 Ore di oggi, trovate i primi dati di una ricerca condotta dalla Fivol in merito alla sussistenza dei requisiti ex L 266/91 nelle organizzazioni di volontariato.
Il succo è che alcune ODV si dicono tali anche quando non le sono.
Bisogna intendersi; continuiamo a NON parlare dei casi “truffaldini”, di dolo, anche perchè il bravo truffatore non si fa scovare da un’indagine statistica, non risponde ad un questionario “sì è vero, vi piglio tutti per il naso; non sono una ODV”.
Qui stiamo parlando di organizzazioni che – a volte con molto pelo sullo stomaco – continuano a dirsi ODV anche quando sanno che uno dei requisiti sostanziali richiesti dalla legge non sono stati rispettati.
Ora, senza anticipare i risultati e l’articolo interessante di Elio Silva, le irregolarità riscontrate sulle ODV sospette (solo su quelle, non sul totale delle ODV!) rilevano che:
– il 50% fornisce prestazioni non gratuite
– il 21% ritiene opportuno riconoscere rimborsi spesa forfettari
– il 29% vede prevalere il lavoro pagato sull’attività volontaristica

Nella stessa pagina trovate un articolo sui requisiti e benefici dell’iscrizione ai registri, a firma di un oscuro personaggio; ma molto più interessanti sono le posizioni – che è dir poco definire “in antitesi tra loro” – sulla questione della gratuità / volontariato di AUSER e MOVI.
Riprendono la vexata quaestio che ha dato origine tra l’altro al botta e risposta tra il Forum del Terzo Settore e il MOVI che trovate a partire da questa lettera dei secondi, pubblicata su Vita.

Da questi dati e a partire da queste posizioni si può iniziare un cammino di riforma della Legge quadro sul volontariato.

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi