Anche la sicurezza per il volontariato di protezione civile guadagna la proroga al 31 marzo

0

Quando nel 2008 uscì il D Lgs 81/08 si scoprì che le OdV, in relazione alla sicurezza sul lavoro, avrebbero dovuto equiparare i propri volontari ai lavoratori dipendenti, con aggravio di costi, rischi e adempimenti.

La modifica intervenuta grazie al D Lgs 106/09 ha attenuato questi rischi dato che ha equiparato i volontari ai lavoratori autonomi, e rimangono una serie di adempimenti che variano a seconda che la Odv abbia o meno dipendenti o assimilati.Per capirne di più in tema di sicurezza rimando a questa guida molto esaustiva dei Centri di Servizio.

Alle organizzazioni di volontariato di protezione civile, alle cooperative sociali, ai volontari della Croce Rossa, al Corpo Nazionale soccorso alpino e speleologico e dei Vigili del Fuoco, il legislatore ha ritenuto di dare un trattamento differente, ma ha prorogato l’applicazione delle norme precedenti il D Lgs 81/08 alla promulgazione di un nuovo decreto. Il termine di uscita del decreto era stato fissato al 31 dicembre 2010, ma con il Milleproroghe è stato “proiettato” fino al 31 marzo 2011.

Restiamo quindi in attesa del nuovo decreto, al fine di capire quale peso organizzativo avrà la nuova disciplina della sicurezza per queste organizzazioni.

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi