Attuazione anti-crisi e 5 per mille 2009: cosa manca per fortuna e per sfortuna

9

Due temi caldi sono sui tavoli delle autorità ministeriali.
Anti crisi: ve lo ricordate? Qui e qui le ultime notizie.
Entro il 31 gennaio sarebbe dovuto uscire un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, e la notizia è che … non è ancora uscito.
Certo, come notizia non è un granché, ma possiamo dire “per fortuna” non è uscito.
Il tempo porterà – siamo sicuri – saggezza nei redattori del provvedimento, che eviteranno di scrivere un testo e chiedere adempimenti che vadano oltre il fattibile, il plausibile, il ragionevole.
Un discreto e non richiesto suggerimento: la soglia d’entrata deve essere commisurata sulla più piccola associazione. Non aggiungo altro.

5 per mille 2009: siete pronti? Bene. Uscirà di sicuro un DPCM 2009 e – se l’esperienza ci insegna qualcosa – usciranno le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate prima del DPCM stesso, anche perché l’iter del DPCM è abbastanza lungo, deve passare per quattro ministeri, controlli vari ecc.
Cosa ci auguriamo? Quanto meno che vengano semplificate le procedure di iscrizione (telematica e cartacea) e che vengano rimossi – per quanto possibile, ovvio – quegli ostacoli che nelle scorse edizioni hanno provocato tanti affanni e provvedimenti correttivi dell’ultima ora (vedi il ripescaggio degli esclusi del 2006 e 2007).
E’ chiedere troppo? Siamo sicuri di no, pertanto aspettiamo fiduciosi.
E incrociamo le dita; tutto fa …

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

9 commenti

  1. Ciao Carlo,
    complimenti come sempre per gli utili contenuti del tuo blog.

    Risulta anche a te che, allo stato attuale, non ci sia una modalità o una scadenza definita per l’iscrizione delle associazioni al 5 per mille 2009?
    Saranno contenute nel dpcm 2009 di cui parli sopra? Non ci sono scadenze in vista per il momento?
    Grazie
    Luca

  2. Grazie per i complimenti
    In effetti, ad oggi non vi sono notizie sul DPCM. Comunque usciranno le notizie prima sul sito dell’Agenzia delle Entrate e poi (chissà quando) sul DPCM.
    E’ verosimile che i tempi di iscrizione telematica saranno nell’intorno di Marzo, non più tardi.

    Cordiali saluti

    Carlo Mazzini

  3. Caro Mazzini,
    nell’apprezzare anch’io la puntualità con cui vengono aggiornati da Lei i contenuti di qs. blog, Le pongo due quesiti relativi al 5 per mille :
    – si parla sempre per il 2009 di DPCM che dovrebbe normare l’adesione al 5 per mille ; e la legge bipartisan che avrebbe dovuto stabilizzare definitivamente qs. beneficio fiscale, che fine ha fatto? e perchè poi ogni anno l’Ag. delle Entrate deve uscire con proprie istruzioni a vicariare la tardiva pubblicazione del DPCM (l’anno scorso non è stata poi così tempestiva, dato che tutto si è mosso al 13 di marzo…)?
    – riammissione degli esclusi dal 5 per mille 2006-07 per motivi formali: molti di coloro che entro il 02 febbraio hanno usufruito di qs. opportunità mi telefonano per chiedere se saranno aggiornati gli elenchi sul sito dell’Ag. delle Entrate, o se questa provvederà a contattarli via raccomandata, o se addirittura i (fortunati) recuperati vedranno improvvisamente rifiorire il loro conto in banca senza colpo ferire; Lei ne sa qualcosa?
    Con stima
    Andrea Vuano

  4. Ri-grazie.
    Sulla legge bipartisan non si sa nulla. Si sa che c’è la proposta (non il testo), ma non se ne conosce l’articolato. Per ora solo buone intenzioni e lei sa quale luogo è lastricato delle stesse, vero? Sulla ragione del vicariato dell’Ag delle Entrate, non è un mistero che il DPCM deve avere una serie di OK post ministeriali che ne tardano la pubblicazione sulla GU. Se non ci fosse l’AdE non ci si riuscirebbe ad iscrivere in tempo, e il DPCM sarebbe illegittimo perché uscirebbe oltre il tempo massimo.
    E’ un pasticcio e per fortuna che c’è l’AdE che ci dice quando e cosa fare per iscriverci al 5 per mille.
    Solo nel 2006 si riuscì nel bingo. DPCM in GU e DOPO spiegone sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Come mai allora sì e oggi no? Solo Nostradamus lo sa.

    Su come verranno avvisati i riammessi, vado di fantasia, e lo prenda come tale.
    Per il 2006 potrebbe essere pubblicata una lista dei riammessi con consequenziale erogazione dei fondi.
    Per il 2007, non è stata pubblicata alcuna lista che differenziasse i buoni dai cattivi, pertanto sarà pubblicata una lista dei buoni e una dei (spero pochissimi) cattivi, che mi auguro si limiti a quei soggetti che non sono risultati avere i requisiti soggettivi richiesti dalla legge.

    Cordiali saluti

    Carlo Mazzini

  5. anzitutto un ringraziamento di cuore per le notizie puntuali e approfondite…e poi una richiesta: abbiamo comunicato il nostro conto corrente, ma siamo ancora in attesa dell’ormai “leggendario” 5 per mille del 2006. Che possiamo fare per sollecitare la nostra Agenzia delle Entrate?

  6. Direi che siamo nel pieno della follia.
    Che ad oggi non siano stati completati gli esborsi del primo 5 per mille 2006 è pazzesco.
    Finitomi di stracciare le vesti, consiglio una bella telefonata con la DRE competente (ufficio contribuenti) e se nicchiano, una richiesta via fax urgente sempre alla DRE con riferimento L 241/90 per sapere chi è responsabile del procedimento, al fine di conoscere a quale punto è il procedimento che vi interessa direttamente.

    cm
    PS: avete comunicato l’IBAN in questo modo, vero?

  7. Certo… anzi… abbiamo comunicato l’IBAN sia consegnando il modulo all’Agenzia delle Entrate, sia nella richiesta del 5 per mille del 2008! ma niente… e pensare che a una piccola associazione di volontariato come la nostra quei soldi farebbero davvero comodo!!
    Qui a Foggia ci hanno detto che non dipende da loro, ma dalla sede centrale di Bari. Comunque (come sempre!!) seguirò il Suo prezioso consiglio e, al massimo, La disturberò ancora.

  8. Noi siamo nella stessa situazione di Claudio… abbiamo spedito una raccomandata a Ministero Welfare, D.R.E. e per conoscenza a Bankitalia… Dal Ministero del Welfare mi hanno fatto sapere che sono 2.500 gli enti per i quali ancora non è stato effettuato il pagamento del 2006! Ovviamente loro attribuiscono la responsabilità alle Entrate, ma non sono in grado di dire quale sia la natura del problema. Potrebbe essere un accertamento in corso, la mancata o erronea comunicazione delle coordinate IBAN, o qualcos’altro.

  9. a.f.h.a.s.s. onlus bari on

    non abbiamo notizie dell’erogazione 5×1000 2007 per il 2006, ne abbiamo notizie della riammissione negli elenchi delle associazioni,precedentemente essluse,pur avendo seguito la normale procedura. L’agenzia delle entrate di bari ci ha confermato la convalida ma a tutt’oggi siamo all’oscuro di tutto.
    abbiamo urgente bisogno di questi fondi per far fronte ad esigenze impellenti.
    ci date notizie in merito,cortesemente. graze

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi