Immobili destinati a ricerca scientifica esenti da ICI, no Imu, anzi Tasi …

0

Schermata 10-2456587 alle 00.49.59Con il DL 102/13, a partire dal 2014 saranno esenti gli immobili destinati alla ricerca scientifica. E’ in dirittura d’arrivo, infatti, la legge di conversione del DL in legge, conversione da effettuarsi entro la fine di ottobre.

Ma esenti da che? Ma da ICI, ovvio, dato che la norma che è stata modificata è il D Lgs 504/92, art 7, c 1, lett i. No, scusate, è l’IMU che negli ultimi anni ha assorbito – esenzioni incluse – la vecchia ICI. Ma che stupido! Nel 2014 l’IMU non ci sarà (o forse sì, io non l’ho ancora capito). La nuova tassa si chiamerà Tasi.

Al netto della leggera confusione che i nostri legislatori hanno nella loro testa e traspongono nel nostro vissuto, abbiamo comunque una certezza: che comunque si chiamerà, l’imposta sugli immobili detenuti da enti non commerciali, immobili nei quali realizzeranno attività di ricerca scientifica, non sarà dovuta dai medesimi enti non commerciali.

Tutto molto bello, davvero.

Certo, bisognerebbe capire cosa vuol dire in questo caso lo svolgimento con modalità non commerciali (così recita la 504) di attività di ricerca scientifica. Per le attività assistenziali, sanitarie, didattiche ciò è stato chiarito – anzi – descritto con il DM 200/2012 (ne parlai qui), causando non pochi mal di pancia a tutti noi.

E’ commerciale l’attività di ricerca scientifica che poi viene venduta a società farmaceutiche? E quella in convenzione con lo Stato?

Non so quindi se augurarmi – come sarebbe naturale – un’integrazione su questa specifica casistica da parte del Ministero dell’Economia.

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi