5 per mille: lo stupore di Bobba per i circoli di golf

0

Sempre nell’incontro di venerdì, l’onorevole sottosegretario Bobba ha spinto la palla un po’ più in là. Altro che Neymar, Messi e Balotelli.

Un colpo da fuoriclasse.

Parla della riforma del Terzo Settore e parla del 5 per mille.

Ha scoperto – udite, udite e trattenete il fiato – che nelle liste del 5 per mille sono iscritti alcuni Circoli di Golf.

Della serie: quando i parlamentari fanno “ooooh” che meraviglia, che meraviglia!

E lo dice come se dicesse:

– cosa ci stanno a fare lì?

– chi ce li ha messi?

– ora arriviamo noi e rimettiamo tutto a posto!

E io rispondo:

– ci stanno perché hanno i requisiti di legge: è il Coni che deve controllare sulla base di una legge e due DPCM che gli enti sportivi abbiano i requisiti che sono: “l’effettivo svolgimento in via prevalente di attivita’ di avviamento e formazione allo sport dei giovani di eta’ inferiore a 18 anni, ovvero di avviamento alla pratica sportiva in favore di persone di eta’ non inferiore a 60 anni, o nei confronti di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.” DPCM 23/4/10 art 6, c 3, lett f, da DMFinanze 16.4.09.

– ce li ha messi la legge, i provvedimenti governativi (Ministero Economia e Finanze) che nel tempo avrebbero potuto correggere (essere ad esempio più restrittivo nei requisiti); Ministero che fino a fine 2011 era in mano alla destra, ma da quel momento in poi, chi c’era che sosteneva il Governo? Ah, il PD. Chi fa parte del PD? Ah, Bobba!

Allora, Sottosegretario, di cosa stiamo parlando?

– se ora arrivate voi (c’eravate già, su, non faccia il modesto), mettete a posto – già che ci siete – la questione del 5 per mille sportivo, nel senso che ci sono moltissime organizzazioni che non hanno ancora ricevuto i 5 per mille di “n” anni passati, come testimoniano i tanti commenti in questo sito, ma ancor di più la pagina istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli affari regionali, le autonomie e lo sport.

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi