Anagrafe delle Onlus online: il grande passo dell’Agenzia delle Entrate

1

Grande novità per il non profit. Da oggi, l’Agenzia delle Entrate ha deciso di mettere online gli elenchi delle Onlus iscritte all’Anagrafe omonima (divise per regione).

Dopo soli 18 anni, l’Agenzia rende possibile l’accesso diretto e veloce (anche se non velocissimo) dei cittadini agli enti senza scopo di lucro “per eccellenza”. Solo il controllo dei cittadini, infatti, consente il controllo del territorio, molto più di quanto possa consentirlo le indagini e i controlli ad hoc di Guardia di Finanza e della stessa Agenzia.

La modalità di pubblicazione non è fenomenale, nel senso che come potrete constatare da qui, per ottenere i nominativi bisogna scaricare 21 file in excel (19 regionali + 2 provinciali). Il totale delle Onlus a luglio di quest’anno ammonta a 21.706 (vi ho risparmiato un gran lavoro, eh?, amici giornalisti!). Segnalo che sono incluse anche le ex ONG ma, correttamente, non le ODV né le cooperative sociali (entrambe Onlus di diritto).

Ma è un primo passo. Anni fa, quando viveva e combatteva con noi la fu Agenzia del Terzo Settore, questa non riusciva ad accedere all’anagrafe perché secondo le Entrate i dati relativi all’Anagrafe erano parte integrante dell’Anagrafe Tributaria e quindi erano coperti dallo scudo stellare di privacy e compagnia bella.

Evidentemente qualcuno si è persuaso che si poteva fare diversamente.

E’ bello che ogni tanto si cambi idea!

Ecco i dati regionali ordinati per numero di enti (dati ricavati dai singoli file)

Totale complessivo 21706
LAZIO 3914
LOMBARDIA 3585
PIEMONTE 2195
SICILIA 2160
VENETO 1762
TOSCANA 1658
CAMPANIA 1481
PUGLIA 1043
ABRUZZO 657
EMILIA-ROMAGNA 607
SARDEGNA 490
CALABRIA 486
LIGURIA 430
UMBRIA 256
FRIULI-VENEZIA GIULIA 233
MARCHE 219
MOLISE 154
TRENTINO-ALTO ADIGE 137
BASILICATA 133
BOLZANO 67
VALLE D’AOSTA 39

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

1 commento

  1. Pingback: Agenzia delle Entrate – pubblicati elenchi Onlus | Centro Servizi Volontariato BS

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi