Scivolare sulle leggi

0

Non è facile parlare o descrivere una legge, le sue conseguenze sul vissuto, quanto ci modificheranno la vita.

Da queste pagine cerchiamo di condividere un minimo di sapere accumulato negli anni e confrontarci con i non pochi lettori che ci onorano della visita (anche i giorni di Natale, di Capodanno ecc; pazzesco!).

Lo sforzo che facciamo – chi scrive, chi legge, chi commenta i post – parte dall’assunto che nessuno ha la verità rivelata in tasca, e che proprio per questo qualcosa può essere detto per arrivare alla realtà, se non proprio alla verità.

Tutto ciò per dire le opinioni sono opinabili, ma i fatti sono “fatti” e che se una legge in vigore reca certe frasi, se si cita lo si deve fare in modo completo. E se viene modificata e si ha l’intenzione – a mio avviso folle – di creare un database di leggi (ad esempio sul non profit), si dovrebbe avere il buongusto di inserire nella banca dati la versione vigente.

Dato che l’intenzione di realizzare una banca dati di leggi è folle, io ho sempre evitato di realizzarne uno, ben conscio che o si fa un mestiere o se ne fa un altro. Per questo non troverete un db di leggi in questo sito, ma non disprezzo chi ne realizza uno e lo mette a disposizione di altri. Io proprio non ce la faccio.

Anche le istituzioni dovrebbero fare ciò che sono chiamate a realizzare dalle leggi, dai mandati istitutivi ecc.

E invece no! C’è sempre chi vuole strafare. Ad esempio il sito inaugrato di recente dal Ministero del Lavoro, eccolo.

Visitatelo, navigatelo, fatelo diventare una vostra risorsa; ma per carità non cercate una legge.

In questo articolo di Vita uscito nell’ultimo numero del 2009 trovate come siano riusciti a mettere la terz’ultima versione del famoso D Lgs 460/97; in poche parole non è la versione vigente e non è solo inutile ma persino dannoso.

Qui l’articolo.

E buon anno a tutti!

Qui trovate tutte le condizioni di abbonamento a Vita.

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi