5 per mille 2006: entro il 16 luglio terminano i controlli

0

L’Agenzia delle Entrate ha emanato oggi una circolare con la quale comunica che entro il 16 di luglio termineranno le operazioni di verifica sui requisiti dei possibili destinatari del 5 per mille, campagna di comunicazione 2006 (ovvero relativa alla dichiarazione dei redditi IRPEF 2005).
Nella circolare 30 del 22 maggio 2007, che ricordiamo serve quale elemento di indirizzo per gli uffici territoriali – Direzioni Regionali – adibiti alla verifica, sono indicate le diverse cause ostative alla permanenza nell’elenco di molteplici fattispecie di destinatari, ma anche interessanti aperture per sanare eventuali errori.
L’indice riporta le seguenti casistiche che nei prossimi giorni commenteremo con pazienza.
1.Premessa
2. Associazioni di promozione sociale
3.Cooperative sociali
4. Associazioni sportive dilettantistiche
5. Organizzazioni di volontariato: casi di cancellazione dai registri
6. Parrocchie ed altri enti ecclesiastici
7. Fondazioni
8. Motivi procedurali che causano l’esclusione
9. Casi particolari
10 Modalita’ di esclusione
11. Calendarizzazione degli adempimenti
Per ora riportiamo il punto 11 dell’indice, che crediamo visti gli infiniti ritardi, interessi veramente tutti
” Occorre procedere in tempi rapidi al completamento delle operazioni di riscontro, sia per consentire agli interessati di disporre delle somme loro destinate, sia per poter mettere a confronto i dati definitivi presenti negli elenchi 2006 con quelli riportati nei nuovi elenchi per l’esercizio finanziario 2007, sia per evitare accavallamenti o duplicazioni di attivita’ per le due annualita’.
In ragione di tanto, viene stabilita la seguente tempistica alla quale le Direzioni Regionali vorranno scrupolosamente attenersi:
. entro il prossimo 31 maggio verra’ definitivamente chiusa la procedura che consente il censimento delle autocertificazioni, per come illustrato nel punto 2 della nota prot. 90560/2006 del 2006. Dovra’, pertanto, essere assicurato il completamento, a tale data, delle relative operazioni;
. entro il 16 luglio dovranno essere completati i controlli inerenti le autocertificazioni ed emessi gli eventuali provvedimenti di cancellazione dall’elenco, secondo le indicazioni contenute nella presente
. entro il medesimo ultimo termine e’ intendimento della scrivente completare anche i controlli nei confronti delle associazioni e fondazioni riconosciute, che dovranno essere effettuati in parte dalle Direzioni Regionali ed in parte dai Comandi della Guardia di Finanza, secondo le intese raggiunte con il Comando Generale.

Forse ci siamo… dopo un silenzio durato mesi finalmente delle date… ora mancano solo i complessi calcoli per i riparti delle quote non correttamente destinate e poi le assegnazioni delle risorse… siamo ottimisti, per il prossimo inverno gli enti presenti nell’elenco definitivo potranno incassare quanto destinato dai contribuenti nel 2006 – e pagato più o meno da tutti entro il mese di luglio dello stesso anno – … forse!

Sandro Massi

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi