5 per mille 2010: prenderla sportivamente, ma per quale associazione?

0

“Siamo sulla Terra per ridere. Non potremo più farlo in purgatorio o all’inferno. E in paradiso sarebbe sconveniente” – J. Renard.

Il mistero (buffo) tutto italiano del 5 per mille 2010 continua, allegramente, così, per ischerzo!

Sapete ormai che la promessa del 5 per mille 2010 è stata realizzata per quanto riguarda lo stanziamento, un pò meno per la definizione dei beneficiari; ad oggi non abbiamo infatti idea di chi si possa iscrivere alla quinta edizione della misura tremontiana, in quanto non esiste uno straccio di legge – come invece succedeva gli anni scorsi – che dica chi è dentro e chi è fuori.

Deve essere una specie di quiz: o ti dico i soldi e tu cerchi di indovinare chi può prendere il 5 per mille, oppure ti indico i partecipanti e tu cerchi di indovinare il tetto (vi ricordate gli scorsi anni?).

Quest’anno ci dicono la somma totale e ci lasciano in balia di un DPCM (quest’anno regolamentare, quindi dovrà passare dalle Commissioni dei due rami del parlamento) che non si sa quando arriverà.

Ma come sapete, siamo ben accuditi da “mamma Agenzia”, quella che ogni tanto dà i numeri; cosa avete capito? Stavo parlando dei numeri dell’EAS. Ma quella è un’altra storia.

Mamma Agenzia è incontinente. Cosa avete capito, ancora? Voglio dire che se ha un modello pronto, non ce la fa più ed ecco, lo pubblica;  con l’approvazione (provvedimento) del suo Direttore, sono stati pubblicati proprio oggi i modelli (non più in bozza) di 730 e CUD 2010, mentre l’Unico resta in “Bozza”

Ma si sa che la gatta frettolosa fa i gattini ciechi.

E infatti, per lo specifico del 5 per mille dedicato alle associazioni sportive, ci troviamo con beneficiari diversi a seconda del modello di dichiarazione che dobbiamo redigere.

La bozza dell’Unico e il definitivo Modello 730, riportano questa scritta:

“Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge”

Chi compila il CUD leggerà invece quest’altra scritta:

“Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale”.

Ho timore che l’Ufficio Compilazione Modello 730 si sia litigato con l’Ufficio Compilazione Modello CUD.

Una domanda:, quando pensano di trasmettere il DPCM alle Camere in modo che le Commissioni diano il loro OK or NIET e si riesca a sapere chi (e quando) si può iscrivere?

Dateci un attimo di attenzione; scrivete questo benedetto DPCM!

Fate anche Ctrl C e Ctrl V col testo dell’anno scorso, non lo diremo a nessuno.

Il più è che vi sbrighiate.

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi