5 per mille 2011: il software e le istruzioni per tutti (aggiornamento 15.3)

0

Grazie alla segnalazione del dott Vuano prezioso come al solito, vi comunico che l’Agenzia delle Entrate ha già messo online il software e tutte le pagine dedicate al 5 per mille 2011.

ENTI DEL VOLONTARIATO (onlus, aps, dilettantistiche “sociali”, associazioni e fondazioni riconosciute)

Si parte da qui.

Ho provato per voi il software (neanche fossi Quattroruote!) e mi pare che funzioni. E’ un applicativo leggero, ma ricordo che possono utilizzarlo solo coloro che hanno già attivo un accesso ai servizi telematici dell’Agenzia. Non basta avere internet!!!

Per la gran parte delle organizzazioni è quindi necessario recarsi presso un intermediario abilitato (CAF, commercialisti ecc) fornire i dati, firmare la ricevuta che viene prodotta dal sistema e aspettare che il sistema dell’Agenzia mandi una ricevuta all’intermediario di ricezione della domanda.

ATTENZIONE 1: Negli anni passati, è successo che alcune organizzazioni non si siano iscritte perché qualcosa non ha funzionato nella trasmissione e quindi all’Agenzia non risultava la loro iscirizione. Le organizzazioni sono quindi rimaste con il più classico pugno di mosche in mano.

ATTENZIONE 2: anche per quest’anno è obbligatorio l’invio della raccomandata a/r alla propria DRE di competenza con la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà prodotta in automatico dal software e solo in parte compilata. Bisogna compilarla nella parte ovviamente della firma, dei dati di iscrizione a registri, albi, anagrafi ecc.

La lunga corsa – quest’anno possiamo proprio dirlo, c’è tempo fino al 7 maggio – comincia domani 15 marzo e finisce il 7 maggio.

Qui tutte le scadenze per gli enti del volontariato e per le sportive dilettantistiche

ENTI DI RICERCA SANITARIA

Anche il Ministero della Salute ha prodotto la sua bella paginetta di istruzioni.

La trovate qui. Come riporta il sito “I soggetti già inclusi nell’elenco dei destinatari nell’anno 2010 non debbono presentare invece alcuna domanda, in quanto già iscritti di diritto.”

 

ENTI DI RICERCA SCIENTIFICA ED UNIVERSITA’

La Gelmini va a farsi intervistare da Fazio, candidandosi all’Oscar per “interprete più refiosetta” (dal genovese: antipatica) del Governo (e sì che aveva una buona concorrenza!), fa la primina della classe, ma è ancora un pò indietro nelle procedure di iscrizioni.

Il sito – come leggete qui – è in aggiornamento. Comunque, come l’anno scorso, è necessario iscriversi all’Anagrafe nazionale delle ricerche per potersi iscrivere al 5 per mille.

Aggiornamento 15 marzo

Il sito è stato aggiornato e quindi si può procedere all’iscrizione, previa registrazione all’Anagrafe nazionale delle ricerche per potersi iscrivere al 5 per mille.

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi