5 per 2008: ecco la dichiarazione sostitutiva da inviare entro il 30 giugno

15

Ieri sera, l’Agenzia ha aggiornato la pagina delle istruzioni su come iscriversi al 5 per mille 2008 dedicata agli enti di tipo a) che per i più distratti ricordiamo essere
ODV, Organizzazioni di volontariato
ONG, Organizzazioni non governativa
APS, Associazioni di promozione sociale
ONLUS,
Associazioni Riconosciute operanti in via prevalente o esclusiva nei settori delle Onlus
Fondazioni nazionali di carattere culturale.

Nell’aggiornare la pagina, ha anche aggiunto sia il modello di iscrizione come esce quando inviate la domanda di iscrizione – vedi il post di ieri – sia il modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la permanenza dei requisiti necessari per iscriversi al 5 per mille; la seconda dichiarazione, per intendersi, quella da inviare entro il 30 giugno per raccomandata alla DRE di competenza.

dich_sost.jpg
Eccola
, andare a pagina 2.

Ora, che fare?
Ad un esame approfondito, questa seconda dichiarazione risulta la solita trappola per topi (nel 2006 ha causato la cancellazione di 1 ente ogni 5!!!).
Oltre ai soliti dati – che già inviamo all’Agenzia con la prima dichiarazione, quindi inutili – ci viene chiesto di affermare, sotto la spada di Damocle di conseguenze penali in caso di affermazioni non veritiere,
A. che permangono i requisiti grazie ai quali l’ente può accedere alla misura del 5 per mille, e qui IMPORTANTISSIMO scrivete correttamente i riferimenti dell’ultima finanziaria che sono
l’articolo 3, comma 5, della legge n. 244 del 24 dicembre 2007 e successive modificazioni ed integrazioni,
B. che siamo iscritti ad un certo Registro indicando
Ente Pubblico che detiene il Registro
Num di Registrazione
Data dalla quale siamo registrati (che si capisce deve essere precedente alla data di iscrizione – la prima, quella telematica – al 5 per mille).
C. Ci viene chiesto di allegare copia fotostatica del documento di identità del legale rappresentante che sottoscrive la dichiarazione, mentre – sembrerebbe – non viene più richiesta la ricevuta dell’effettuato invio telematico della prima iscrizione.

Dove sta la … fregatura?
Primo. Il CSVnet (organo di rappresentanza dei Centri di Servizio per il volontariato) aveva in effetti chiesto – per velocizzare il riscontro della qualifica soggettiva – di aggiungere un campo nel quale inserire questi dati, ma nella prima dichiarazione, avendo chiesto di eliminare la seconda per le ragioni che conosciamo a memoria. Non fosse altro, che il riscontro di coincidenza tra i dati qui riportati con quelli dai file delle altre amministrazioni (prefetture, DRE, Regioni, Province) sarebbe stato effettuato “file” su “file” e non – come avverrà con questa genialata – “file” su “carta”, essendo questa seconda dichiarazione inviata per raccomandata!

Secondo. Mettendo nella seconda dichiarazione la richiesta di questi dati, qualsiasi errore formale commesso dall’organizzazione sarà reputato – presumo – ragione per cancellazione della stessa dagli elenchi del 5 per mille, almeno sulla scorta delle esperienze passate. Speriamo di sbagliarci.

Terzo. It’s a hard life. Le Onlus. A parte il fatto che le DRE hanno in casa l’elenco (ometto qualsiasi commento!), quali sono le coordinate delle Onlus?
Se non lo chiedete, voi non lo sapete, perché nessuno ve lo ha comunicato in sede di iscrizione all’Anagrafe.
Per ripicca – notate la cattiveria – invierei una richiesta formale via FAX alla DRE competente per territorio nella quale scriverei:
“Gentile …
per ottemperare all’obbligo di cui alle istruzioni per perfezionare l’iscrizione al 5 per mille 2008, vi chiediamo di inviarci urgentemente a questo indirizzo ___, anticipando via fax a questo numero ____, i riferimenti della iscrizione del nostro ente (DENOMINAZIONE e CODICE FISCALE) all’Anagrafe delle Onlus da voi detenuta.”

Comunque sia, prima di inviare questa seconda dichiarazione – termine 30 giugno – aspettate; mi augurerei che l’Agenzia stessa uscisse con una qualche Circolare chiarificatrice.

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

15 commenti

  1. La Direzione Regionale, al quesito di cui sopra riguardo le coordinate sulle Onlus, mi ha risposto che nella dichiarazione sostitutiva da inviare entro il 30 giugno, va indicata solo la data di iscrizione all’Anagrafe e alla voce “tenuto da” indicare: Anagrafe Unica delle Onlus”, senza nessun n. di registro o altro. Risulta anche a voi così??!!

  2. ho avuto proprio stamattina la stessa riposta dalla mia Direziona Regionale competente. Avete per caso un parere scritto o solo verbale?

  3. Paola > Risulta anche a noi l’assenza di numero identificativo nell’Anagrafe delle Onlus, quindi inserire solo la data.
    cm

  4. Lorenzo Leone on

    A me presso quella della Campania hanno risposto di riportare il numero di protocollo del provvedimento di iscrizione, non avendo loro un albo

  5. Se lo è fatto scrivere? Nel dubbio inserisca anche il numero di protocollo, oppure alleghi fotocopia del documento protocollato.
    La realtà è che il federalismo sta stanando le incompetenze. Ma non è possibile che qualcuno dica oro di comportarsi in un solo modo, ed il più semplice possibile?

    cm

  6. Lorenzo Leone on

    Mi sono dovuto far dare da loro il numero di protocollo, in quanto il provvedimento non ci è mai pervenuto

  7. Appunto!
    Qualsiasi comunicazione dalle locali DRE deve pervenirvi scritta (chiedete via fax).
    Evitiamo che l’anno prossimo ci contestino la scrittura non corretta dei termini (data, numero di iscrizione ecc). A mio avviso il numero di iscrizione nel caso delle Onlus di opzione non esiste, comunque riportate il fax in allegato alla vs raccomandata.
    Quanto odio queste precauzioni, ma ci hanno portato loro a predisporle, vero?

    cm

  8. antonella nestola on

    Volevo inserirmi nella interessante questione. Ho telefonato alla Direzione regionale del Lazio n. 06225982424 (è un numero per informazioni sulle onlus) ed ho posto lo stesso quesito. La persona gentile che mi ha risposto ha detto così: la data di iscrizione da inserire è quella che risulta dalla comunicazione, il numero è quello del protocollo della comunicazione, il Registro/Albo è ANAGRAFE UNICA DELLE ONLUS tenuto da AGENZIA DELLE ENTRATE (io ci aggiungere pure la Direzione Regionale). Spero che siano indicazioni esatte e corrette.

  9. Lorenzo Leone on

    Scusatemi tutti, per la mia domanda forse da ignorante, per una Onlus che ha presentato l’iscrizione a questo 5 per mille nel corso del 2008, deve essere indicata come beneficiaria del 5 per mille nelle dichiarazioni Unico 2008 o in quelle dell’anno prossimo?
    il dubbio mi sorge perchè nell’elenco del programma dei 730 la nostra onlus non compare, mentre in quello dell’agenzia entrate si…
    vi rignrazio

  10. Salve..avrei bisogno di un aiuto urgente..sono il tesoriere di una piccola associazione di Foggia, onlus di opzione. ho contattato l’agenzia delle entrate per sapere come dovessi compilare i campi del numero di iscrizione e della data. mi hanno risposto che come numero di iscrizione devo inserire il numero di protocollo della loro comunicazione, con cui ci informavano dell’iscrizione, mentre come data la data della nostra comunicazione all’agenzia delle entrata.
    vi pare sia la giusta soluzione?
    e..inoltre…credete sia possibile allegare la comunicazione ricevuta dall’agenzia delle entrate assieme alla dichiarazione sostitutiva e alla fotocpia del documento??
    aiuto..vi prego..il 30 è arrivato e non vorremmo essere esclusi come l’anno scorso x problemi formali!
    claudio.

  11. L’Italia è il paese del particulare.
    Alcune DRE dicono che – credo a ragione – l’Anagrafe delle Onlus non reca numeri identificativi, nè numeri di protocollo interni. Pertanto, affermano, basta la data di iscrizione e la specifica che si tratta dell’Anagrafe delle Onlus tenuta dalla Direzione regionale di < >.
    Altre, come afferma Claudio e non solo, affermano che il numero di protocollo assegnato dalla DRE alla conferma di iscrizione è da riportarsi.
    Io seguirei questa seconda strada dove fossimo in possesso cartaceo del documento dell’avvenuta iscrizione. Altrimenti mandate fax e chiedete fax urgente di ritorno con i dati richiesti dal modello di autodichiarazione.
    ATTENZIONE: chiedete sempre un documento scritto di ritorno. Se vi chiamano, ringraziate e chiedete un FAX di conferma.
    Non vorrei mai che cambiasse il funzionario preposto, che qualcuno dicesse “ha capito male” ecc

    Carlo Mazzini

  12. Dimenticavo. Non va allegata la ricevuta di avvenuta iscrizione telematica, ma solo (RICORDATEVELA!!!) copia del documento di identità del rappresentante legale.

    cm

  13. Grazie mille..oggi è già venerdì e non penso di avere il tempo di ottenere un fax con le indicazioni..
    mi consiglia comunque di allegare copia della comunicazione dell’Agenzia delle Entrate o rischio di peggiorare le cose?

  14. La copia della (avvenuta) comunicazione all’AdE è inutile in quanto sia il DPCM che la Circolare parlano solo del documento di identità. Mandi comunque il fax, ottenga o non ottenga, subito dopo telefoni.
    Qui i recapiti di tutte le DRE e di conseguenza i siti dedicati

    ATTENZIONE
    Legga poi in questa pagina cosa trova; la data di decorrenza di tutte le Onlus (non di diritto)
    Onlus della Puglia

    Complimenti alla DRE della Puglia che ci fa sapere quali organizzazioni sono ONLUS!!!

    Cordiali saluti

    cm

  15. Grazie mille..in effetti sul sito ho trovato la nostra data di iscrizione, finalmente!
    a questo punto non mi resta che indicare quella data e il numero di protocollo della comunicazione..credo 🙂
    invio cmq il fax come suggeritomi.
    di nuovo grazie

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi