Rendicontazione 5 per mille: dal Ministero del Lavoro un’importante novità

1

Grosse novità, e finalmente buone, ottime novità.

Ho assistito un mio cliente nell’interlocuzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al fine di arrivare finalmente a sapere se siano ammissibili nella rendicontazione i costi sostenuti successivamente alla pubblicazione degli elenchi da parte dell’Agenzia delle Entrate e precedentemente all’incasso del 5 per mille medesimo.

La domanda sorgeva spontanea per ovvie ragioni; ci sono molte organizzazioni che hanno preso impegni e speso propri mezzi (alcune hanno chiesto anche anticipazioni bancarie) perché anche se lo Stato viene colpito da attacchi di letargia nell’erogazione, le emergenze sociali premono comunque.

Andando al dunque, nel giro di un solo giorno sono riuscito a farmi rispondere (via e-mail, dopo una cortese telefonata) dal dott Festa, Direttore Generale della Direzione Generale per il  terzo settore e le formazioni sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che mi ha scritto

“le confermo che l’Associazione può rendicontare anche le spese sostenute  nel periodo intercorrente tra la data di pubblicazione  degli elenchi  da parte delle Agenzie delle entrate e  la data di erogazione del contributo, in attesa di ulteriori precisazioni da parte degli uffici interessati.”

Il dott Festa mi ha anche preannunciato che uscirà comunque un chiarimento su questa e su altre questioni peraltro più complesse da risolvere.

Ringrazio il dott Festa per la disponibilità e l’associazione – mantengo il loro anonimato per mia scelta – perché ha perseguito con tenacia il suo obiettivo.

Ah, se i cosiddetti organismi di rappresentanza del terzo settore avessero solo un grammo di questa tenacia!

Carlo Mazzini

 

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

1 commento

  1. Pingback: 5 per mille, rendicontazione possibile anche prima di aver ‘incassato’. Garantisce Festa — VolontariatOggi.info

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi