GU: pubblicato “finalmente” il DPCM del 19 marzo 2008

0

E’ stato infine pubblicato ieri il DPCM 19 marzo 2008 sulla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 3 giugno 2008 a pagina 8.
Di cosa si tratta? Delle regole per l’iscrizione all’elenco dei possibili beneficiari della destinazione del 5 per mille 2008.
Un pò fuori tempo massimo, visto che il termine ultimo dettato dalle istruzioni pubblicate sul sito dell’AE era il 31 marzo, ma non è una novità.
Oramai in questa paradossale faccenda che si chiama “5 per mille” si gioisce anche per un atto ufficiale pubblicato con più di due mesi di ritardo…

Una piccola nota: anche quest’anno il DPCM riporta la data del 31 marzo dell’anno seguente alla sua pubblicazione – ovvero 2009 – quale termine entro cui “l’Agenzia delle entrate pubblica anche l’elenco dei soggetti esclusi dal riparto del 5 per mille sia per le cause di decadenza previste nei precedenti commi 6 e 7, sia per il mancato possesso dei requisiti previsti dalla norma.”

Peccato che tale termine – 31 marzo 2008 – fosse previsto anche dal DPCM dell’anno passato e oggi 4 giugno, stiamo ancora aspettando la pubblicazione dell’elenco.
Come già detto ieri, i passi falsi si susseguono… ma la speranza è l’ultima a morire.

Attendiamo ora la liquidazione del primo cinque per mille, quello 2006, che avrebbe dovuto avviarsi nel mese di maggio 2008 per dire una volta per tutte che in realtà il 5 per mille esiste realmente e non è un’invenzione di soli noi commentatori.

Sandro Massi

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi