5 per mille 2012: software delle mie brame, l’ASD rimane in braghe?

0

Come faccio a compilare bene la domanda di accesso al 5 per mille?

E’ la domanda che alcuni miei colleghi si sono posti quando si sono trovati ad avere a che fare con le associazioni sportive dilettantistiche che svolgono diverse attività in settori socialmente utili ma nessuna di queste è prevalente.
Mi spiego meglio. Se una a.s.d. svolge

  • per il 25% un’attività nell’ambito dell’avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni
  • per il 35% avviamento alla pratica sportiva in favore di persone di età non inferiore a 60 anni e
  • per il 40% in settori diversi da quelli tutelati,

al momento della compilazione del modello non posso inserire i due settori “socialmente rilevanti” ma solo uno sicché non si riesce a far rilevare l’esatta attività di rilevanza sociale.
Anzi, proprio questa rigidità, porterebbe a concludere che l’a.s.d. non abbia i requisiti per rientrare nel riparto.
In realtà, a parere di chi scrive, è il software ad avere un problema: nell’art. 6, comma 1, d.p.c.m. 23/04/2010 si dice che possono partecipare al riparto le asd che svolgono una rilevante attivita’ di interesse sociale. Questa formulazione e il richiamo al precedente decreto del Ministro dell’Economia del 2 aprile 2009 portano a concludere che, individuate le attività di rilevante interesse sociale, sono queste, nel loro complesso, a costituire la “prevalenza” rispetto alle attività terze.

Non potendo compilare il modello in modo diverso, si potrebbe operare in questo modo:

  • si compila il modello indicando l’attività socialmente rilevante maggiore tra le due (o tre) svolte
  • oppure si compila correttamente la dichiarazione sostitutiva di notorietà, indicando i settori di rilevante interesse sociale in cui si opera effettivamente.

D’accordo che il software permette di generare in automatico la dichiarazione sostitutiva di notorietà, ma nulla vieta di compilarne una in forma libera, utilizzando comunque la stessa formulazione prevista dai modelli proposti (ricordatevi sempre di firmarla e di allegare il documento di riconoscimento!).

Un piccolo aggiornamento del software sarebbe assai gradito: si eviterebbero i mal di testa causati magari da zelanti funzionari che in fase di valutazione della pratica ed avendo abdicato a favore del pedissequo rispetto della modulistica non riuscirebbero a vedere l’attività di rilevanza sociale complessivamente svolta.

 Gianpaolo Concari

PS – anche se questo intervento è datato 1° aprile, NON è un pesce d’aprile 🙂

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi