5 per mille 2006: i soldi stanno arrivando, a molti, non a tutti (Aggiornamento 29.07)

37

Le somme destinate ad enti non profit dai contribuenti nel 2006, relative ai redditi 2005, incassate per la gran parte dallo stato già nel corso del 2005, stanno arrivando nei conti correnti di molti enti non profit.
La notizia sarebbe ridicola, se non scandalosa, in quanto stiamo parlando di almeno 900 giorni di ritardo e neppure un euro di interesse riconosciuto.
Ma per come erano messe le organizzazioni, questo 5 per mille ad azione ritardata (non ritardante, honni soit qui mal y pense) rappresenta per molti una consistente boccata di ossigeno.

Alcune organizzazioni mi hanno scritto per farmelo sapere, e questo post è un ringraziamento per chi per tanto tempo ha avuto la pazienza di leggere questo sito.
Ovviamente l’universo mio di riferimento rappresenta una porzione ridottissima del cosmo non profit, ma ho l’impressione che abbiano iniziato ad erogare partendo dalle più grandi.

La procedura sarebbe:
– qualcuno, nel fu ministero del Welfare, telefona o manda una email all’associazione / fondazione e chiede nuovamente il codice IBAN, magari per conferma a quanto già scritto da marzo in poi, oppure per scaramanzia, chi lo sa:
– dopo alcuni giorni (anche una settimana al massimo), i soldi si materializzano sul conto corrente:
– qualcuno mi invia una email di ringraziamento (certo se volessero fare un bonifico … 🙂 )

Per la Ricerca Scientifica, dato che siamo il paese del particulare e “Ministero che vai, Usanza che trovi”, verrebbe chiesto ai beneficiari (fondazioni ecc) di presentare nuovamente tutti i dati dell’ente, l’IBAN ecc (e uno inizia a pensare che se li siano persi i passati moduli compilati a ripetizione dagli enti), oltre UDITE UDITE

al certificato antimafia rilasciato dalla Prefettura (quindi niente autocertificazione).

Ora, capisco tante cose; o i funzionari di un ministero sono degli … (vediamo di non andare in carcere) sprovveduti, che danno soldi a destra e a manca (e non lo credo proprio), oppure gli altri sono … sono, ecco, diciamo “sono”.
Ognuno esegue il lavoro come ritiene, ma ci sarà uno straccio di prassi comune assimilabile per questo caso che consenta di definire se il certificato ci vuole o non ci vuole!

Oppure ognuno di noi ritiene di essere Principe del Califfato Tungstonia, con propria e autonoma potestà legislativa e procedurale.
No, ma cosa avete capito! Sto sempre parlando del 5 per mille, non di altro in questi giorni sulla bocca di tutti!
Mal pensanti!
😉

Carlo Mazzini

La notizia la trovate nel nuovo Vita e sul Sole di oggi 29 luglio.
Il Sottosegretario Roccella dice che entro Agosto verrà saldato tutto il 2006.

Speriamo che non si rimettano a fare le telefonate: altrimenti in chissà quanti non risponderanno!
cm

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

37 commenti

  1. Salve…approfitto di questo luogo di discussione per chiedere se qualcuno sa quale possa essere il destino dei pagamenti alle ong. In quanto Onlus di diritto infatti le ong non figurano nel registro delle onlus…e di fatto nessuno ci ha ancora contattato per le nostre coordinate bancarie (che abbiamo comunque comunicato al momento dell’iscrizione per il 2008).
    Insomma, le ong beneficiano o no dell’accordo tra l’Agenzia delle Entrate e il Ministero della solidarietà sociale? O per loro si prevedono altre vie?
    Delle quali io comunque non ho trovato traccia…grazie a chi volesse o potesse rispondere.
    barbara

  2. Vorrei sapere in che modo e a chi possiamo chiedere a che punto è il pagamento del 2006 relativo ad un’associazione…
    Grazie per le risposte
    Claudio

  3. Sul Vita appena uscito num 30 del 1 agosto, a pagina 6 c’è una cortese lettera del sottosegretario Roccella che dice (copio la parte centrale)
    “Nell’arco di 4-6 settimane prevediamo di accreditate le quote restanti, circa 120 milioni di euro in tutto, alle associazioni che avranno comunicato le coordinate bancarie e postali per il versamento.
    Non appena saranno disponibili gli elenchi dei beneficiari e i relativi compensi, con la stessa procedura verranno erogati, in 6-8 mesi, anche i pagamenti per il 2007.”

    Vediamo se sarà vero.

    Carlo Mazzini

  4. Mi collego al post di Claudio, un’associazione a me vicina ha ricevuto i soldi … beati loro! a chi si può chiedere?
    Grazie infinite

  5. Per Antonietta: sei riuscita a capire, tramite questa associazione di cui scrivi, se esiste un criterio mediante il quale vengono inviati i soldi? Intendo dire come mai a qualcuno stanno arrivando e ad altri no…
    Grazie, Claudio

  6. Se è vero che le Associazioni che dovevano ricevere più di 100,00 euro hanno ricevuto il bonifico, perché la nostra Associazione non ne è stata ancora beneficiata? A chi si potrebbero chiedere i criteri con cui si sceglie di pagare un’ente piuttosto che un altro?

  7. Siamo riusciti a parlare con una gentilissima persona al Ministero della Solidarietà Sociale. Queste le informazioni ricevute: sono state già pagate le Associazioni che hanno raccolto più di 125,00 euro. Tutti gli altri mandati sono stati fatti ed inoltrati agli uffici competenti che, tramite la Banca d’Italia, stanno provvedendo ai pagamenti. Entro settembre (2008?) tutte le Associazioni dovrebbero ricevere i contributi raccolti. Speriamo bene.

  8. Vi siete accorti che l’orario di questo blog è fermo all’ora solare? È un’informazione senza importanza… Giusto per la precisione. La telefonata con il Ministero della Solidarietà Sociale ci ha rasserenati. Un saluto ai lettori di queste righe.

  9. Anch’io ho parlato poco tempo fa con lo stesso Ministero, che mi ha dirottato alla Direzione Generale del Volontariato, quella che ha provveduto ai pagamenti “più grossi”. Confermando quanto è stato scritto in precedenza ho però una versione diversa per i pagamenti più “piccoli”…quelli che evidentemente interessano a chi scrive in questo forum…. Loro mi hanno detto che è stata stipulata una convenzione con la direzione generale delle entrate e saranno loro a fare i pagamenti…Io ho chiamato la mia sede regionale (la Toscana) ma sono all’oscuro di tutto…Quali sarebbero gli “uffici competenti” scritti nel precedente post?
    Grazie, Claudio

  10. Uffici competenti. Vediamo se ricordo il percorso che mi è stato descritto: Ministero del Tesoro (?), Ministero della Solidarietà Sociale, Banca d’Italia e Agenzia delle Entrate. I mandati non sono nominativi, nel senso che verranno inviate le somme complessive per ogni provincia dove, ogni filiale di Banca d’Italia in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate territoriale provvederanno ad accreditare i soldi sui conti delle Associazioni beneficiarie. Pare che si sia arrivati alla conclusione di questo tortuoso percorso e gli accrediti non dovrebbero tardare. Settembre 2008?

  11. Caro Mazzini,
    in Friuli Ven.Giulia tutto tace riguardo ai pagamenti del 5 per mille 2006;
    il CSV locale attraverso una decina di Associazioni beneficiarie dislocate in modo strategico nelle 4 Province sta monitorando gli (eventuali) accrediti, ma a tutt’oggi il rientro dalle ferie non ha portato novità.
    P.S.Tutte le Associazioni di cui sopra superano i 125,00 € di cui si parla più sopra nel blog; e poi chi e con quale autorità avrebbe stabilito questo fatidico limite?Ne abbiamo abbastanza di tetti e tettucci vari…
    Andrea Vuano

  12. Un nostro cliente ci comunica gentilmente che in Sicilia la DRE risponde che il Ministero non ha ancora messo a disposizione i fondi… forse per ottobre
    Disetteso nuovamente il proclamo fatto dal sottosegretario Roccella a luglio su Vita (pagamenti certi entro 4-6 settimane)
    No comment
    Sandro Massi

  13. Sottopongo l’idea a Carlo e a tutti voi… perché non proviamo a fare la mappa dei pagamenti? Ovvero indicare semplicemente la Regione in cui ha sede legale la vostra “fortunata” associazione o fondazione che ha ricevuto il tanto atteso bonifico?
    Così potremmo capire, in maniera un pò poco scientifico lo ammetto, la distribuzione territoriale…
    tanto per farci un’idea

  14. Segnalo che un associazione della provincia di Cremona ha ricevuto ieri l’accredito del 5 x 1000 per una somma di circa 30.000 €. Allora è vero….il 5 x 1000 non è più solo un atto di fede…è realtà!

    Mistero sulla causale: pare, non ho verificato ma mi fido di quel che ha detto il presidente, che sia riportata la seguente dicitura
    ‘rimborso IVA enti non residenti’…..
    si potrebbe pensare che si tratti di altra cosa, ma l’importo coincide esattamente con quello del 5×1000…..no comment

  15. Qualche Associazione della provincia di Ferrara ha ricevuto il pagamento? Noi Stiamo aspettando con ansia il pagamento (entità intorno ai 3.000 euro), ma tutto tace.

  16. Dopo tanto attendere sono arrivati anche a noi. Valuta 17 settembre. Non ci volevamo credere. Adesso speriamo che il 5perMille diventi presto legge e che per gli anni a venire non ci facciano attendere tanto per i pagamenti. Ciao a tutti.

    (P.S.: la “gentile signorina del Ministero” di cui sopra, ce lo aveva detto: entro fine settembre ci sarebbe stato il saldo per tutti).

  17. Io scrivo dalla Toscana ed esattamente dalla provincia di Pistoia…sulla nostra causale c’è scritto: “rimborsi iva a non residenti erogazione quote cinque per mille anno 200 6 2005 importo e” probabilmente ci sarà qualche altra parola dopo quella “e” ma da internet sono riuscito a vedere solo questo. Credo che “rimborsi iva a non residenti” si riferisca alla modalità con cui sono state segnalate le coordinate bancarie. Oltre a scriverle sulla domanda di quest’anno noi le abbiamo anche segnalate con l’apposito modulo attraverso la sede locale dell’agenzia delle entrate, alternativa prevista nella modulistica di quest’anno. L’intestazione del modello, se non ricordo male, riportava proprio “rimborsi iva a non residenti”
    Ciao a tutti.

  18. Cari amici, alleluja!
    Anche in Friuli Venezia Giulia alcune Associazioni stanno segnalando al Centro Servizi Volontariato l’accredito 2006, con causali fantasiose sulla distinta di versamento ma tant’è…
    Speriamo ora nella sollecita uscita degli elenchi beneficiari 2007 graziosamente caldeggiata dallo stesso Ministero della Salute ecc. ecc. nella nota riportata da Nonprofitonline il 16 c.m.: tuttavia qui sorge un dubbio: la nota recita” tali elenchi dovranno essere modificati per effetto delle reimmissione delle Ass. Sportive dilett. nella platea(sic) dei beneficiari”; e quelle riammesse per il 2006 in quali elenchi sono finite?
    Saluti a tutti
    Andrea Vuano

  19. Contrordine… oggi il mio cliente siciliano mi comunica di aver ricevuto in giornata l’accredito del 5 per mille 2006. Solo ieri la DRE diceva di non aver ricevuto la disponibilità dei fondi per il pagamento. E’ sicuramente meglio così… però come al solito la mano sinistra non sa quello che fa la destra.

    Anche il Lombardia e nello specifico in Provincia di Varese stanno arrivando i pagamenti!

  20. Sono il Presidente di una Cooperativa Sociale per i servizi agli anziani con sede è in Provincia di Palermo.
    Finalmente anche noi abbiamo ricevuto in data 17/9 l’accredito delle somme relative al 5×1000 anno 2006.
    Atteso il consolidarsi dell’istituto, sarebbe opportuno per gli anni successivi un coordinamento per riuscire ad avere notizie puntuali e precise.
    Attendiamo adesso il trascorrere dei 6/8 mesi per avere notizia sui dati del 2007.
    Buon lavoro a tutti.

  21. Confermo anche per noi, sono arrivati…ma, sulla causale, non credo che indichi la modalità di comunicazione dell’Iban.
    Noi lo abbiamo comunicato solo per via telematica, contestualmente all’iscrizione per il 2008.
    Un po’ di confusione c’è stata…la nostra amministrazione non ha capito fosse il 5 per mille per una intera mattina 🙂

  22. Sì, Stefano, qui (Milano) siamo nella tua stessa situazione. La DRE dice di rivolgersi al Ministero, dal Ministero rimpallano la responsabilità alla Banca d’Italia alla quale hanno trasmesso i mandati di pagamento. Eppure le coordinate bancarie erano state comunicate in sede di iscrizione 2008(andata a buon fine). Forse Carlo può consigliarci come procedere, almeno per sapere qualcosa di più?

  23. Avete provato a comunicare le coordinate bancarie anche attraverso la locale agenzia delle entrate, come previsto dalla normativa di quest’anno? Non si sa mai….
    Claudio

  24. noi abbiamo comunicato i dati direttamente all’Agenzia delle Entrate locale (Foggia), ma ci hanno detto che i tempi dipendono dalla sede regionale..vi risulta?

  25. Hanno toppato
    Nel modello di comunicazione dati IBAN si legge a pag 3 (istruzioni)
    “MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
    Il modello è presentato scegliendo una delle seguenti modalità:
    • tramite gli uffici locali dell’Agenzia delle entrate;
    • direttamente dal contribuente avvalendosi dei sistemi telematici Entratel o Fisconline”

    Uffici locali!!

    Lo trovate qui

    Carlo Mazzini

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi