5 per mille 2010: forse arriverà a breve, per pochi, e non sapremo mai perché l’hanno tagliato

4

Non ci sarà pace tra gli ulivi, ma non ce ne è neppure per il non profit.

Sul Sole di oggi (18 settembre), una breve ci informa che l’Agenzia ha finalmente dato l’ok al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il pagamento degli enti “classificatisi” (pessimo termine in questo contesto) nelle prime 39 posizioni dell’elenco del volontariato per il 5 per mille 2010.

Si tratta delle organizzazioni che hanno incassato, anzi per le quali lo Stato – trattenendosene quasi il 20% – ha stanziato più di 500mila euro. Complessivamente vengono riconosciuti a questi enti 79.600.114,09 euro per un numero di preferenze espresse (di contribuenti che hanno messo firma e codice fiscale dell’ente) pari a 3.217.983.

Se non ci fossero stati i tagli – mai ammessi dal Governo ma neppure mai negati – le somme ai primi 39 sarebbero dovute ammontare a 99.500.000 euro, e il versamento medio per contribuente sarebbe passato da 24,74 euro a 30,12 euro.

L’Agenzia ha quindi dato l’ok alla erogazione ma in realtà non sappiamo entro quale data verranno erogati. Inoltre non sappiamo quando verranno devoluti gli importi dei 5 per mille alle ricerche (scientifica e sanità), sport, Comuni.

Iniziamo quindi a recitare il nostro mantra che intitoliamo

NOI NON SAPPIAMO

Noi non sappiamo la ragione per la quale abbiano incominciato dai più grandi quando negli anni scorsi avevano iniziato da quelli più piccoli.

Noi non sappiamo la ragione per la quale non dicano in quale data erogheranno i contributi alle grandi e alle piccole.

Noi non sappiamo la ragione per la quale abbiano tagliato il 5 per mille 2010 di ben 80 milioni.

Noi non sappiamo la ragione per la quale il Governo non intenda rispondere (ad oggi sono 120 giorni)

Noi non sappiamo la ragione per la quale il portavoce del Ministro Grilli – senza arrossire – abbia detto a Vita “Abbiamo inoltrato la richiesta agli uffici competenti ma non è detto che rispondano. Non a tutte le nostre richieste viene data una risposta”.

Noi non sappiamo la ragione per la quale gli uffici sottoposti al Ministro non debbano rispondere al Ministro stesso.

Noi non sappiamo la ragione per la quale ci voglia tanto a controllare i beneficiari e a versare i soldi.

Noi non sappiamo la ragione per la quale alle chiese destinatarie dell’8 per mille, vengano destinate annualmente entro giugno (quindi con certezza!!!) le somme risultanti dalle dichiarazioni di 3 anni precedenti; ritardo sì, ma almeno si ha la certezza che quelle somme arrivano anno dopo anno.

Noi non sappiamo la ragione per la quale la Chiesa cattolica, oltre alle somme di cui prima, riceva un anticipo relativo all’anno in corso pari all’importo definitivo, che ad essa compete in relazione alla dichiarazione dei redditi di tre anni prima.

Noi non sappiamo la ragione per la quale alle chiese di cui sopra sia destinato tutto l’8 per mille del montante complessivo delle dichiarazioni e non solo quella parte di chi ha firmato uno dei riquadri dell’8 per mille.

Noi non sappiamo la ragione per la quale il non profit – giusto parlando di chiese – risulti essere figlio di un dio minore.

 

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

4 commenti

  1. Lo sappiamo, lo sappiamo…
    Non possiamo dimostrare che la ragione sia quella che riteniamo, e quindi …piuttosto che farsi querelare meglio celare le nostre ipotesi dietro ad un esercizio letterario. Notevole però.
    Cordiali saluti

  2. Pingback: 5 PER MILLE 2010: Fondi in arrivo

  3. GiuseppeRana on

    E’ possibile dagli elenchi pubblicati delle associazioni di volontariato conoscere quante associazioni onlus siano state ammesse per il 2010 in una città
    senza conoscere il loro codice fiscale?

    • Direi di no. Ma dagli elenchi pubblicati sul sito del Min Lavoro pochi giorni fa (quelli in liquidazione) è possibile sapere in quali province sono le organizzazioni

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi