5 per mille: ecco il testo del decreto salva esclusi (agg. 06.01.09)

12

2 febbraio 2009
2 febbraio 2009
2 febbraio …

Come un mantra, cari esclusi, recitatelo ora e dopo le vacanze di Natale!

Sul Sole di oggi – Domenica 21 dicembre (primo giorno d’inverno) – a pag 22 è stato riportato il testo dell’art 50 42, c 5 del decreto legge Mille proroghe, non ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Esso riporta tra l’altro il fatto che la documentazione – leggasi la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà completa di copia di documento di identità e di ricevuta dell’invio telematico – deve essere inviata tramite raccomandata a/r alla Direzione Regionale delle Entrate di competenza.

Non sbagliate, mi raccomando!

Carlo Mazzini

Ecco il testo

Art 50 42, c 5

5. Al fine di assicurare la pronta definizione delle procedure di riparto delle somme relative al 5 per mille inerenti agli anni finanziari 2006 e 2007, e’ prorogato al 2 febbraio 2009 il termine di integrazione documentale delle domande regolarmente presentate dai soggetti interessati ai sensi dell’articolo 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 gennaio 2006 e dell’articolo 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 marzo 2007, pubblicati, rispettivamente, nelle Gazzette Ufficiali n. 22 del 27 gennaio 2006 e n. 71 del 26 marzo 2007. La proroga non si applica nei riguardi delle posizioni amministrative definite ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 aprile 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 128 del 3 giugno 2008

Carlo Mazzini

Aggiornamento 6 gennaio 2009
Il 31.12 sulla GU n 304 è stato pubblicato finalmente il DL 207, 30.12.08.
L’articolo in questione è il 42 (comma 5) e non il 50.

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

12 commenti

  1. Ci potreste spiegare meglio che significa? Noi siamo stati esclusi nel 2007 perchè non abbiamo presentato l’autocertificazione relativa al permanere dei requisiti. La norma in questione riguarda anche noi?

  2. Altro che se riguarda anche voi!
    Seguite il nostro sito, quello del csvnet.it e gli altri che si interessano e seguono il non profit. Ai primi di gennaio sapremo esattamente cosa fare e come fare per reintegrarci nelle liste dei validati.
    Buon anno a tutti.

    Carlo Mazzini

  3. Carlo GIULIANO ALBO on

    Sono segretario di una Associazione ONLUS che deve fare domanda per il 5xmille 2009 per la prima volta. Sul sito dell’agenzia delle entrate non trovo indicazioni per fare domanda 2009. Debbo dedurre che vale quanto detto per il 2008? Tra l’altro il Modulo non specifica a quale anno ci si riferisce…! Comunque la presentazione telematica “Fai da te” non e’ proprio una cosa delle piu’ semplici per un vecchietto come me e forse dovro’ andare da un intermediario. Si puo’ superare la presentazione telematica e portare direttamente la domanda alla Direzione Regionale delle Entrate?
    Buon Anno a Tutti.
    Carlo GIULiano ALBO

  4. salve noi abbiamo presentato tutto in regola ed entro le scadenze, bastava prestare un po’ d’attenzione a ciò che veniva chiesto…. chi ci difenderà dal mostruoso ritardo che causerà questa riammissione degli esclusi? chi difenderà chi come sempre in questa italia fa le cose seguendo le regole?

  5. A Giovanni > Il mostruoso ritardo non deriva dalla reintroduzione degli esclusi (quella del DL qui commentato) ma dalla reintroduzione a suo tempo (maggio scorso) di associazioni sportive dilettantistiche e fondazioni culturali.
    Forse bastava poco (“poco” poi è soggettivo), ma le regole erano sbagliate, lo abbiamo detto tante volte.
    Comunque, un pò mi sorprende la sua mancanza di solidarietà per esclusioni ingiuste (meri errori formali e non sostanziali).
    Attenzione a quando (spero mai) capiterà a lei di rimanere ingarbugliato nelle maglie della burocrazia.
    Si accorgerà che una sua minima dimenticanza o sbavatura viene interpretata dalla burocrazia come errore sostanziale, peccato originale, causa di perdita di diritti!

    Cordiali saluti

    Carlo Mazzini

  6. A Carlo G A >
    Non fate nulla, sarebbe inutile se non dannoso.
    Aspettate sul sito dell’Ag delle Entrate informazioni ecc (oltre che su questo sito).
    Un DPCM darà le istruzioni su cosa fare e come fare per iscriversi alle liste del 5 per mille 2009.

    CM

  7. X Giovanni: non mi sembra che inviare un’autocertificazione riguardante la permanenza dei requisiti sia questo reato, quest’illecito da punire severamente… al di là della legittima aspettativa di “spartirsi” una torta più grande, un po’ di buonsenso nel giudicare le cose non guasta!!

  8. Buongiorno a tutti, sono il presidente tutto fare di una piccola associazione che…. ahimè è stata esclusa per il 5×1000 anno 2006 per non aver spedito la dichiarazione sostitutiva (era la mia prima volta e proprio non l’ho visto) ma l’anno scorso ho fatto attenzione a mille e tutto “dovrebbe essere a posto”. Ora dovrei spedire la dichiarazione sostitutiva per sanare la situazione ma non capisco dove trovo il modulo da compilare (a parte i facsimile). Mi date una mano a non sbagliare ancora. Il mio 5×1000 sarà ridicolo ma è tutto quello che ho! grazie mille Silvia

  9. Utilizzi il facsimile e non si dimentichi di allegare copia del documento di identità
    Qui trova quelli originali (prenda quello del 2006, mi raccomando!)

    cm

  10. Grazie mille per l’aiuto,
    ma mi è venuto però un terribile dubbio. L’anno di riferimento è quello di inoltro domanda? (quindi nel mio caso 2007) o quello su cui si calcolano le imposte compilando i 730, 740…. (2006)

    Noi ci siamo costituiti come ONLUS a novembre 2006, io ho fatto la prima domanda per il 5×1000 a marzo 2007 (e qui ho dimenticato la dichiarazione) poi ho fatto altra domanda marzo 2008 (questa volta con tutto in ordine)….
    Che domanda devo inviare?

    Perchè se cerco negli elenchi dei soggetti ammessi 5×1000 2007 trovo il nome della mia associazione? Non dovrei essere esclusa?
    Avrà capito che ho poche idee ma …. confuse.

    Di nuovo grazie Silvia

  11. E’ facile confondersi perché le dichiarazioni dei redditi hanno un anno al loro fianco (es. Unico 2008) ma si riferiscono a redditi prodotti nell’anno precedente (es 2007).
    Il suo caso è semplice. Se siete nati a fine 2006, e avete fatto domanda nel 2007, dovete chiedere il reintegro per la seconda edizione del 5 per mille (quello maturato nel 2007). Pertanto scarichi l’autodichiarazione del 2007 (che riporta i dati di legge … 2006, in quanto finora sono state le finanziarie a regolare il funzionamento).
    Nell’elenco 2007, lei trova chiunque. Non sono elenchi definitivi.

    cm

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi