5 per mille 2013: si aprono le danze, fino al 7 maggio

0

Schermata 03-2456373 alle 18.53.33Era già tutto previsto, come diceva un cantautore un trentennio fa.

Oggi è uscita la circolare 6e dell’Agenzia delle Entrate con le indicazioni – non nuove perché sono sempre le stesse – su come iscriversi al 5 per mille, relativamente ai soli settori del cd volontariato e delle sportive dilettantistiche. In merito agli altri settori le indicazioni verranno date dai ministeri competenti.

L’unica novità che da una prima lettura mi sembra di rilevare è la possibilità di inviare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (quella che in molti si dimenticavano di inviare entro il 30 di giugno e che ora si dimenticheranno di inviare entro il 1 di luglio, in quanto il 30 è domenica) attraverso posta certificata all’indirizzo della Dre locale (solo per quelli del primo riquadro, e non per le sportive dilettantistiche).

Si legge

In alternativa, l’anzidetta dichiarazione sostitutiva può essere inviata dagli interessati mediante la propria casella di posta elettronica certificata alla casella di posta elettronica certificata della Direzione Regionale territorialmente competente riportando nell’oggetto l’indicazione “dichiarazione sostitutiva 5 per mille 2013” e allegando copia della dichiarazione sostitutiva, ottenuta mediante scansione dell’originale compilato e sottoscritto dal rappresentante legale, nonché copia del documento di identità

Ora mi si dica se la pec deve essere quella del presidente o quella dell’associazione. Da quanto scrivono non si capisce. Perché ogni volta ci cascano? Non è la prima volta che succede.

Comunque sia, qui trovate gli indirizzi delle PEC delle direzioni regionali delle Entrate.

A parte questo, ribadisco, le novità sono prossime al nulla.

Certo si inizia domani – infatti ad oggi il software per l’invio non c’è – e si ha abbastanza tempo.

AGGIORNAMENTO: 22.3

E’ uscita stamane anche la pagina sul sito dell’Agenzia dedicata alle istruzioni complete al 5 per mille (sempre e solo per chi si iscrive nel primo riquadro).

Segnalo che è uscito anche il software, e ricordo che bisogna essere accreditati per poter inviare l’iscrizione telematica.

“Ehi, fate attenzione là fuori” (cit.)

Carlo Mazzini

PS: chi mi sa dire da quale telefilm ho tratto la citazione?

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi