5 per mille “salva esclusi”: ecco le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate

2

Ci avevamo quasi azzeccato. Eravamo in parte stati più realisti del re!
Oggi (6 gennaio) è uscito su Il Sole 24 Ore un mio articolo sulle “possibili” regole / prassi da seguire per farsi riammettere al 5 per mille 2006 e/o 2007.
In esso affermavo
a. che per ogni anno (per i pluriesclusi) si doveva compilare una differente dichiarazione sostitutiva (e qui l’ho azzeccata)
b. che tra i documenti bisognava inserire anche la fotocopia della ricevuta dell’avvenuta registrazione telematica (e qui – come anticipavo – sono stato più realista del re).

Ritornato dalle vacanze (in quasi assenza di internet … che libertà!) e trovo che i primi giorni dell’anno l’Agenzia delle Entrate aveva pubblicato sul suo sito le istruzioni dove
a. identico a come avevo detto io (dicono persino di mandare due raccomandate a/r!!!)
b. dicono di non inviare copia della ricevuta ecc. (in effetti io lo avevo immaginato dal fatto che nel 2008 non lo chiedessero più, ma sai com’è, prima di dare indicazioni sbagliate, meglio abbondare).

In sintesi; quali sono le istruzioni corrette?
Queste dell’Agenzia.

Cari saluti e ora

M U O V E T E V I !!!!!

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

2 commenti

  1. Caro Mazzini,
    un ben tornato e subito alcuni quesiti e amletici dubbi che sorgono leggendo le istruzioni riportate sul sito dell’Agenzia delle Entrate:
    relativamente agli esclusi per aver presentato la dichiarazione oltre il termine originario del 30 giugno, sia per il 2006 che per il 2007, si afferma che “non sono tenuti a produrre una nuova dichiarazione sostitutiva puchè quella originariamente prodotta risulti completa di tutte le indicazioni necessarie e corredata della copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante dell’ente firmatario della stessa”.
    Secondo il principio che fidarsi è bene e non fidarsi è meglio, chi garantisce che la dichiarazione sostitutiva originaria fosse completa se, nel frattempo, l’associazione interessata ha perso o non trova più la copia della stessa?
    Il quesito mi è stato già posto due volte in qs. giorni: credo che nel dubbio sia meglio rifare tutto; lei che ne pensa?
    Inoltre, per il 2007 gli elenchi definitivi con l’indicazione formale dell’esclusione non sono mai usciti (se non sbaglio dovevano essere pubblicati il 31/03/08): siamo sicuri che tutti gli interessati abbiano ricevuto la comunicazione scritta dell’esclusione da parte della competente Direzione regionale dell’Ag. delle Entrate? E chi nel frattempo si fosse trasferito ad altro indirizzo? Perchè i benedetti elenchi tardano tanto?
    Infine, il decreto milleproroghe passerà in Parlamento senza alcuna modifica? E se ciò avvenisse, saranno comunque valide le dichiarazioni sostitutive nel frattempo trasmesse?
    Immagino che lei penserà che sono questioni di lana caprina, ma si sa che chi resta scottato una volta…
    Con stima
    Andrea Vuano

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi