Proposta per un 5 per mille stabile: regole uguali per tutti

0

equalIn questi giorni di apertura delle danze del 5 per mille 2013, ciò che salta agli occhi è la disparità di regole per iscriversi.

Siete iscritti alla ricerca sanitaria? Fortunelli! Una volta iscritti, li siete per sempre. Siete iscritti alla sezione cultura? Ve la fanno lunga almeno 6 mesi prima di sapere se siete iscritti. In molte iscrizioni – ma non in tutte – c’è una procedura telematica la cui comodità è resa vana dall’obbligo di inviare in un secondo tempo – pena l’esclusione dal riparto – di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, invio da effettuare con raccomandata.

Anche le scadenze d’iscrizione sono diverse.

Le regole della rendicontazione differiscono notevolmente. Esiste l’obbligo di legge di rendicontare ad un anno dal ricevimento delle somme, ma ogni ministero ha “normato” per il proprio specifico prassi difformi da quelle degli altri.

Capiamoci. Comprendo con sgomento che in Italia ci stiamo avviando verso un “federalismo da condominio”. Ogni isolato ha regole proprie, anche se la norma principale è unica.

Ma se stiamo ragionando sulla stabilizzazione del 5 per mille è perché vogliamo sottrarci dall’invadenza dei singoli dicasteri – quando non dei dipartimenti – che sembrano far di tutto per complicarci la vita al fine di pararsi … come si dice? … avete capito.

Quindi, qualsiasi sarà la legge di stabilizzazione del 5 per mille non potrà non considerare questo fatto: scadenze, modalità di iscrizione e prassi devono essere per tutti i settori (esclusi le attività sociali dei Comuni, ovvio) uguali.

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi