5 per mille 2014: la slide sbagliata del Governo

0

sgvPerché tanta leggerezza? Capisco che per i Governi (tutti, di qualsiasi colore, la storia lo dimostra) il 5 per mille per il non profit sia un’odiosa eredità dell’odiato Tremonti e che distoglie fondi dallo Stato. Però, signori miei, se volete fare i professorini, un pò cool e un pò fighettini, e presentate delle slide per noi poveri cittadini che non sappiamo leggere un testo di legge, almeno scrivetele giuste, evitando gli strafalcioni.

Riporto testualmente il testo della slide sul 5 per mille pubblicato sul sito del Governo, mica su un blogspot qualsiasi! (qui il link, pag 12)

“La Legge di Stabilità stanzia, per il 2014, 400 milioni di euro per il 5 x 1000. I fondi saranno destinati al finanziamento di associazioni di volontariato, associazioni e fondazioni di promozione sociale, enti di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria, Comuni e associazioni sportive dilettantistiche e delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.”

In 6 righe troviamo 3 errori e un dubbio.

Errori

– mancano le Onlus

– mancano le associazioni e le fondazioni riconosciute che operano nei campi delle Onlus

– le fondazioni di promozione sociale non esistono!

Il dubbio, oltre al fatto che abbiano fatto compilare le slide da Stevie Wonder, sta nel fatto che il Sole 24 Ore – solitamente ben informato, e citato in un commento al mio precedente post da PG (grazie) – affermi sul cartaceo e sul suo sito che il tetto è fissato a 380 milioni, mentre la slide (oltre alle diverse versioni in mio possesso pervenutemi da diverse fonti) lo stesso tocchi i 400 milioni.

Poi, come segnalato da Sandro Massi in un commento nello stesso post, in questa pagina dello stesso sito dello stesso Governo, il tetto di riabbassa a 0,38 mld (cioè 380 milioni).

Altro che leggerezza. Questi sono segni di schizofrenia o di disturbo bipolare.

Urge TSO per Letta & co., e a noi un silos di camomilla.

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi