5 per mille “sparito”: … e se ne inizia a parlare

2

Nella prima pagina (taglio alto) de Il Sole 24 ore di oggi viene segnalato un articolo di Valentina Melis (p.31) dal titolo “Il 5 per mille senza regole per le scelte 2009”.
E’ un articolo importante, perchè come scrissi qualche giorno fa, l’importante è che se ne parli.

Tra le conseguenze nefaste del ritardo riportate nell’articolo, ve ne sono alcune che voi (e io) abbiamo più volte segnalato da queste parti.
Ve ne è una in qualche modo nuova, degna di un piccolo approfondimento.

Si afferma che per tutto aprile non si avranno gli elenchi definitivi, con il noto problema del mancato incrocio tra CF immesso dal contribuente e riscontro del medesimo negli elenchi … inesistenti.
Perché per tutto aprile?
Semplice.
Il meccanismo di validazione degli elenchi prevede la chiusura delle iscrizioni in un giorno che chiameremo “x”. Da quel momento, i tecnici dell’Ag delle Entrate elaborano la prima versione degli elenchi in circa 7 giorni e pubblicano alla data “x+7” la prima “elencata”.
Gli interessati (le organizzazioni non profit) potranno accorgersi di errori (CF sbaglaiti, denominazione non corretta) e chiedere la correzione entro altri 7 giorni (e siamo a “x + 14”); l’Agenzia pubblica i nuovi elenchi definitivi entro 4 gg dall’ultima data, e siamo a “x+18”. Bene i lassi di tempo dello scorso anno.
Se il Sole presume che entro fine aprile si dovrebbero avere gli elenchi definitivi, vuol dire che ipotizzando le consuete due settimane di apertura dei termini, i primi di aprile apriranno le iscrizioni (14 gg apertura; 18 gg di validazione degli elenchi).
Stiamo in campana!

Qui l’articolo
Articolo Sole da Rass Stampa Ministero Ec e Fin

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

2 commenti

  1. Ho avuto il piacere, recentemente, di conoscere il suo sito e Le faccio i complimenti per le problematiche relative agli enti non commerciali che affronta ed approfondisce. Leggendo il suo articolo ( 5 per mille “sparito”: facciamo in modo che se ne parli) mi sono mosso in prima persona, documentando con i suoi articoli, che il giornalista in parte ha riportato, le problematiche legate al 5 per mille con un mio cliente (ente non commerciale) che si è prodigato subito, ed anche con successo, a contattare il Sole 24 ore…… qualcosa si è mosso, continuiamo cosi’. Buon Lavoro

  2. Troppo gentile; la ringrazio per i complimenti.
    Le chiedo; a parte il Sole, ha “causato” la pubblicazione della notizia su qualche altro giornale?
    Nel caso ce lo segnali.
    Cordiali saluti

    Carlo Mazzini

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi