5 per mille ai terremotati: una inutile e dannosa idea

0

Speriamo che non lo faccia!
Il Ministro Tremonti ha ipotizzato di iscrivere d’ufficio una nuova formazione “non profit” nell’elenco dei soggetti beneficiari del 5 per mille.

Riporto qui di seguito l’ottimo articolo di G Concari che sabato per primo è uscito sulla notizia con precise argomentazioni che condivido pienamente.

L’insostenibile leggerezza della demagogia
Il ministro Tremonti annuncia che sarà possibile destinare il 5 per mille ai terremotati. Una manovra demagogica, con pochi effetti pratici e che sottrae risorse anziché fornirne di nuove.

La notizia è stata riportata dall’Ansa e da alcuni giornali radio: sono state avviate le procedure per destinare il 5 per mille ai terremotati dell’Abruzzo.

In attesa di leggere la reale portata della manovra, posso dire che la cosa non ci piace per nulla.
E’ una manovra da furbetti, demagogica e che non porta alcuna nuova risorsa mentre ne sottrae a chi già opera a favore dei terremotati.
Insomma si tratta di una trappola.
Vediamo come e perché.

Per prima cosa i tempi.
C’è una necessaria, incontrovertibile, sfasatura tra l’impellente necessità di trovare risorse per far fronte alle emergenze e il momento in cui il 5 per mille diventerà disponibile: non meno di due anni, se non tre, come sta avvenendo per i fondi relativi ai redditi 2006.
Nel frattempo con quali risorse faremo fronte alle necessità di ripristino dei servizi pubblici a dir poco essenziali quali la sanità e la giustiza?

La manovra sottrae risorse.
Se si amplia la platea dei destinatari non si fa che sottrarre risorse anche a quelle organizzazioni che attualmente sono impegnate (e lo saranno ancora per molto tempo) nell’attività di assistenza ai terremotati.
La spina dorsale del servizio di protezione civile italiano infatti è costituito anche da centinaia di organizzazioni di volontariato che normalmente sono potenziali destinatarie del 5 per mille.
Non solo: ma si sottraggono risorse a chi è impegnato nelle attività di assistenza a soggetti svantaggiati oppure alla ricerca scientifica.
Aggiungiamo anche che per i fondi destinabili al 5 per mille c’è un tetto e quindi non si può andare oltre la somma stanziata dalla legge finanziaria.
In altri termini: lo Stato cerca la sussidiarietà nei servizi sociali e poi dice arrangiatevi.

La demagogia.
In realtà di fondi per il terremoto ce ne sono già ora disponibili. Tecnicamente hanno la stessa tempistica del 5 per mille, ma possono essere anticipati e quindi smobilizzati.
Si tratta infatti dell’8 per mille che, se destinati allo Stato, secondo l’art. 2, comma 1, del d.P.R. 10/03/1998 n. 76, devono essere impiegati per
– interventi straordinati per fame nel mondo
– calamità naturali
– assistenza ai rifugiati
– conservazione di beni culturali
Avete letto bene. Ci sono già le calamità naturali.
Basterebbe perciò “blindare” i fondi dell’8 per mille per indirizzare nuove risorse alla popolazione abruzzese.
Ho usato il verbo “blindare” perché in questi anni i fondi 8 per mille destinati allo Stato e quindi teoricamente finalizzati a queste aree di intervento, sono invece stati depauperati ed utilizzati per chiudere improvvise falle di bilancio o, peggio ancora, per rifinanziare missioni di (dubbia) pace all’estero.
Vale la pena di ricordare che, al di là di qualsivoglia pregiudizio ideologico, è incontrovertibile che le nostre truppe sono impegnate in Afghanistan da ormai 8 anni e che, con la rimozione degli ultimi caveat, possono (e già lo sono state) essere liberamente impegnate in azioni di guerra.
Chi scrive è perciò fermamente convinto che si dovrebbe agire sull’8 per mille, stabilendo che una fetta maggiore di questi fondi, sia destinata alle opere di ricostruzione e alla conservazione dei beni culturali.
Vale anche la pena di ricordare che l’8 per mille non ha un tetto massimo se non nell’ammontare globale dell’I.R.Pe.F..

La manovra è da furbetti: ora quale forza politica vorrà criticare questo annuncio? credo che in pochi lo faranno. Modi e tempi per segnalare il trucco sono limitatissimi e il rischio di passare per che vuole contrastare le buone azioni per vantaggi personali, è altissimo.

Il contribuente però è avvisato…

G. Concari

Qui l’articolo sul portale di SuperEva

Qui l’interrogazione di alcuni parlamentari radicali al Ministro Tremonti

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi