Oggi, 20 aprile, è l’ultimo giorno per l’iscrizione al 5 per mille 2009

5

Mai dimenticare che non tutti – magari – sono informatissimi.
E chi capitasse qui per la prima volta …
Oggi è l’ultimo giorno per Onlus (quindi anche per Organizzazioni di volontariato, Organizzazioni non governative, Cooperative Sociali), Associazioni di promozione sociale, associazioni sportive dilettantistiche, fondazioni e associazioni riconosciute che svolgono attività in almeno uno dei settori delle Onlus.
Istruzioni per l’iscrizione qui

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

5 commenti

  1. Caro Mazzini,
    nonostante le iscrizioni limitate a una finestra di 11 giorni (a cavallo della Pasqua poi), nonostante i ritardi epocali nei pagamenti, nonostante le uscite intempestive del ministro Tremonti… in Friuli V.G. il Centro Servizi ha visto aumentare di un altro 5% le richieste di assistenza da parte delle Associazioni (da 244 a 258 le pratiche di iscrizione espletate da CSV in regione).
    Che dire? Che la voglia di sussidiarietà della gente è più forte delle pastoie burocratiche? Che siamo degli inguaribili ottimisti? Forse semplicemente che la voglia di fare ed essere dei nostri volontari (come dimostrano molto bene le vicende del post-terremoto in Abruzzo) va al di là di quanto questa classe politica riesca ad immaginare; ma va bene così!
    Un grazie per tutto il puntuale sostegno che Lei e la stampa del settore no-profit avete fornito a noi operatori dei CSV nel districarci nella (faticosa) vicenda del 5 per mille di quest’anno.
    Con stima
    Andrea Vuano

  2. Ringrazio per la stima e ricambio.
    Chiederei agli altri soggetti (CSV e intermediari) un riscontro (aumento o diminuzione delle iscrizioni).
    Rispondo volentieri sul motivo per il quale aumenterebbero, a mio parere, gli iscritti al 5 per mille, nonostante “questo” 5 per mille: ottimismo e speranza.
    Ottimismo e speranza che il volontariato infonde nei terzi perchè non può fare a meno – nell’incontro con i terzi – che vedere ottimismo e speranza. A partire dall’incontro con gli ultimi, con i più disperati, con quelli che non hanno più niente.

    Carlo Mazzini

  3. Scrivo qui la mia domanda, sperando che sia la pagina adatta….Vorrei sapere se è cambiato qualcosa per coloro che scelgono di destinare il 5 per mille ad un’associazione ma hanno soltanto il CUD (e quindi non sono tenuti ad avvalersi di un Caf o di un commercialista). Da quello che mi ricordo, fino all’anno scorso, la normativa prevedeva che a) si doveva inserire il modello CUD in una busta b) si doveva scrivere all’esterno della busta: “SCELTA DELLA DESTINAZIONE DELL’OTTO E DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF” (questo va scritto anche se viene fatta una sola scelta fra le due possibili), scrivere inoltre proprio codice fiscale e il proprio nome e cognome c) consegnare la busta in un Ufficio Postale che provvederà, gratuitamente, a farla pervenire all’Agenzia delle Entrate.
    E’ cambiato qualcosa per coloro che hanno solo il CUD? E fino a quando è possibile consegnarlo? Io ricordo che c’era tempo fino al 31 Luglio, ho telefonato alla mia direzione regionale ma ho ricevuto solo risposte molto vaghe in merito. Dov’è la normativa per chi ha solo il CUD?
    Grazie per le indicazioni, Claudio

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi