5 per mille: a che punto siamo?

2

Immagine 2Data la lunga “vacanza” del sito, è bene per punti ripercorrere alcune novità / non novità sul 5 per mille, anzi sui 5 per mille.

5 per mille 2006: starebbe partendo il saldo – per la prima caotica edizione – per quei soggetti che erano stati in un primo tempo esclusi e hanno utilizzato la finestra di inizio 2009, oltre che per coloro che non hanno comunicato – o lo hanno fatto in ritardo – il codice IBAN.

5 per mille 2007: ci stanno lavorando sopra, nel senso che stanno costruendo la matrice (del tipo 30 milioni di contribuenti PER 30mila soggetti) per produrre finalmente le liste definitive con importi ecc. Entro settembre dovremmo avere i numeri e successivamente le somme verranno erogate – credo entro l’anno.

5 per mille 2008: appena finiti i calcoli 2007, resettano l’abaco e iniziano i calcoli 2008.

5 per mille 2009: beh, non scherziamo …

5 per mille futuri: la proposta di legge che aveva iniziato il suo cammino al Senato è bloccata alla Commissione V, perché il Governo – giustamente – deve calcolare quanto costa all’erario, dettaglio che i proponenti si erano dimenticati di aggiungere.

Di seguito vi propongo comunque alcuni articoli trovati su internet sulle questioni del 5 per mille

Il più curioso – per me ligure: Corriere

Lettera del Forum a Tremonti

Dichiarazione Sottosegretario Roccella

Infine vi segnalo che è uscito un mio articolo su Il Sole 24 Ore di lunedì 6 lugio scorso (pag 10)

Carlo Mazzini

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

2 commenti

  1. Andrea Paltrinieri on

    Leggo su Il Sole 24 ore di oggi, 18 settembre 2009 (articolo di Valentina Melis: “Cinque per mille verso il riparto 2007”) in cui Maria Gerini, Direttore Generale per il volontariato ecc. al Ministero del Lavoro annuncia che, in effetti, entro settembre si dovrebbe avere l’elenco definitivo dei beneficiari del riparto in base alle dichiarazioni dei redditi 2007. Nell’articolo si parla di un ammontare complessivo da ripartire di 250 milioni (contro i 345,2 del 2006). Mi sembrava, però, che l’originario tetto di 250 milioni fosse stato innalzato, portandolo a 400 (o 450) milioni di euro. Non è così? A quanto ammonta il complesso delle risorse da distribuire con riferimento alla seconda “edizione” (il 2007)?

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi