Si fa presto a dire “iscrivimi al 5 per mille”

1

11 edizioni e non aver capito ancora nulla: è sintomo di grave ottusità.

Parlo delle difficoltà tecniche di iscrizione alle liste del 5 per mille attraverso software dedicato e proprietario dell’Agenzia delle Entrate. Non sempre va tutto liscio e quando c’è un intoppo ti chiedi che cosa fare e se sia possibile che all’undicesima edizione non si possa andare lisci come l’olio.

Un mio amico (F.N.) commercialista di vecchia data ha pubblicato un commento ad un mio precedente post dove descrive le sue traversie da “comma 22”. Lascio a voi la lettura del suo racconto sull’ennesima follia italiota.

Ne usciremo mai?

Carlo Mazzini

Carissimo Carlo,

Parliamo di cinque per mille, anche se sono d’accordo con Te, come hai altrove scritto, che c’è ben poco di nuovo da scrivere.
Ma questa, anche se tratta di cinque per mille è da raccontare.

Da lunedì scorso l’Agenzia delle Entrate ha cambiato il sito di entratel.
E già qui vediamo come il mondo va alla rovescia, perché mentre il Governo parla di semplificare l’uso del digitale con l’introduzione del pin unico, prontamente l’Agenzia ci complica la vita perché il pin non lo sostituisce, ma lo aggiunge a utente e password precedenti.
Però la cosa bella è che dopo questa variazione non sono più riuscito a spedire dichiarazioni cinque per mille.
Avveniva fino a venerdì, e ho la controprova avendone spedite quattro, che prendevi il file generato dal programma SOGEI, cioè quello distribuito dall’Agenzia, lo autenticavi e lo inviavi.
Tutti gli altri programmi, con poche eccezioni, passano da una procedura di controllo specifica di Entratel, questo invece no.
Pensavo per il fatto che è un file generato da un loro programma che già fa le verifiche.
Ma misteriosamente il file è stato scartato dal sistema, perchè non controllato.
Al primo tentativo non riuscito, mi sono girato tutti i siti dell’Agenzia per trovare il programma di controllo da scaricare, ma non l’ho trovato.
Sai, magari mi sono perso qualcosa…
Quindi ho provato a telefonare al call center dell’assistenza dedicata agli intermediari.
Per tutta la giornata di lunedì non ha risposto nessuno perché appena fatto il numero una voce registrata diceva che tutti gli operatori erano occupati e quindi staccava la comunicazione.
Ieri, poi, sono riuscito a contattare il call center, dove una piacevole Signorina, dopo aver fatto tutti i controlli che le venivano in mente, si è consultata con i suoi colleghi, e mi ha confermato che non esisteva il programma di controllo per il cinque per mille.
Mi ha detto però che dovevo scaricare la nuova versione del programma di entratel che avrei risolto il problema.
Cosa che ho fatto puntualmente, benché lo avessi già fatto il giorno prima..
Indovina un po…non funzionava ugualmente, ed il mio bel file veniva ignomignosamente scartato.
A questo punto oggi mi sono rimesso al telefono, e mi ha risposto un collega della precedente operatrice.
Questi mi ha fatto controllare la versione di Entratel, poi la versione del programma di compilazione, poi l’estensione del file che andavo ad autenticare e spedire.
Tutto bene.
Quindi si è consultato.
Dopo pochi minuti mi ha risposto che da quest’anno i file del cinque per mille verranno controllati da apposito programma, e che quindi, non essendo quest’ultimo disponibile, il canale per la trasmissione delle domande per il cinque per mille è chiuso!
Verrebbero da fare un sacco di considerazioni.
La prima sarebbe banale.
Se c’è un problema perché non lo si dice?
I poveri operatori sono sottoposti a molto stress quando fanno le cose per benino, seguendo le istruzioni, e poi il file prodotto gli viene sdegnosamente rifiutato.
Altra considerazione banale è che non mi sembra normale bloccare un canale due giorni dopo averlo aperto.
Considerando poi che se sul sito mi dici che posso presentare le domande, fornisci quantomeno una informazione fuorviante, per non usare altri termini.
Ma poi me ne verrebbero tantissime considerazioni, solo che non sono così simpatiche.

Ora, su suggerimento del call center guarderò tutti i giorni il sito dell’Agenzia delle Entrate dove verrà segnalata la riapertura del canale.

Sono sgomento.

F.N.

Related Posts with Thumbnails
Share.

About Author

1 commento

  1. GRAZIE! dopo due notti trascorse a provare, istallare, reistallare, leggere log, navigare nel sito dell’agenzia entrate, provare su altro computer con sistema operativo differente, l’incontro con il suo articolo mi ha liberata da un’auto accusa di demenza senile incipiente. A parte la mia insistente sensazione che quanto viene chiesto è ancora lontano dall’essere alla portata del cittadino comune (la richiesta di una java virtual machine versione xx mi sembra possa essere piuttosto inibente) ritengo che se non è stato predisposto un unico documento che descrive i 3-4 passi da fare, fornendo contestualmente i link necessari per reperire i software necessari, manca la buona fede e non penso si possa parlare di semplice sprovvedutezza.
    Più che sgomenta

Leave A Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo Per maggiori informazioni vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy"

Vai in fondo alla pagina e clicca su "Privacy Policy" - Per contattarci su questioni "Privacy" scrivi a "studiouno (chiocciola) quinonprofit.it"

Chiudi